Marché au Fort 2024
Marché au Fort a Bard
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, si è svolta ventesima edizione del Marché au Fort, nel borgo e nel Forte di Bard.
L’afflusso di pubblico è stato stimato intorno alle 15 mila presenze per le due giornate. Le aziende presenti sono state 71, appartenenti alle varie filiere: dal miele ai prodotti da forno, dai salumi ai formaggi dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici. Ad affiancarle, in questa edizione, il “Presidio Slow Food” Peperone di Capriglio (AT), uno stand dedicato all’Associazione Valdostana Olivicoltori, uno stand dell’azienda produttrice di more di gelso Marco Allasia, facente parte delle Terre della seta di Racconigi (CN), uno stand di prodotti agricoli della Valle di Grana (CN) nonché lo stand del comune di Cortemilia, che ha proposto nocciole e prodotti a base di nocciola.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard, ha l’obiettivo di sostenere le produzioni locali, con prodotti certificati Dop, Doc, Ig e Pat e ha visto per la prima volta la presenza dell’Associazione valdostana olivicoltori di Donnas, oltre agli ospiti, scelti da Slowfood, provenienti da Racconigi (Cuneo) che porteranno in Valle d’Aosta le more di gelso e da Capriglio (Asti), con i peperoni locali, oltre a uno stand del formaggio Castelmagno. L’occasione è stata anche di ricambiare l’ospitalità ricevuta a Cortemilia il 17 agosto, quando una delegazione valdostana ha partecipato alla 70esima edizione della Fiera nazionale della nocciola, rilanciando il relativo patto di alleanza: «vent’anni sono un traguardo importante da festeggiare – ha rimarcato l’assessore regionale Marco Carrel durante la presentazione dell’evento, martedì 1° ottobre – portiamo il meglio della nostra agricoltura in un luogo pieno di cultura, creando delle sinergie importanti. Nella nostra tradizione c’è la cultura agricola e questa sarà una festa dove verranno presentati i prodotti, con una storia, tutta valdostana, che dobbiamo essere bravi a raccontare. Questo evento ci permette di parlare dei nostri prodotti a chilometro zero, mettendo a stretto contatto i produttori e i visitatori».

In occasione del ventennale della manifestazione, l’Assessorato ha voluto omaggiare le 14 aziende che hanno partecipato alle 20 edizioni di Marché au Fort con un quadro del pittore Ezio Bordet.
Gli acquirenti hanno avuto l’opportunità di ottenere una borsa commemorativa ecologica e sostenibile, che è stata svelata nei due giorni della fiera: «il Marché è la manifestazione che chiude l’estate e apre l’autunno e l’inverno dando il termometro della produzione gastronomica valdostana – ha aggiunto Roberto Sapia, presidente della Chambre – questa è stata un’annata buona per ricettività turistica e per qualità dei prodotti, seppur con un calo della produzione vitivinicola, ed il riscontro che arriverà da Bard sarà estremamente importante, come quello che è arrivato dal salone Terramadre, con un ottimo risultato per la Valle d’Aosta che ha rinsaldato la collaborazione con Slowfood. La nostra regione è sempre più spesso chiamata a partecipare ad eventi fuori dal nostro territorio, segno che avere produttori di qualità premia. L’olivicultura sta cominciando a prendere piede a causa del cambiamento climatico e gli olivicoltori di Donnas sono già stati contattati dai colleghi di Imperia che li inviteranno il prossimo anno alla fiera Olioliva».
La Chambre valdôtaine, che partecipa con poco più di 20mila euro all’organizzazione del Marché, che richiede uno sforzo economico di 70mila euro, ha ideato la tessera punti che ha permesso, a fronte di una spesa di almeno 70 euro, di ottenere un buono prodotti da dieci euro.

Il programma
Il prologo del Marché au fort si è svolto venerdì 11 ottobre, dalle ore 15, con le visite gratuite al Museo delle fortificazioni e delle frontiere, mentre alle 20 c’è stata la Cena del Marché.
Sabato 12 ottobre l’apertura ufficiale del Marché si è svolta alle ore 9.30, e alle 11 si è inaugurata, nella Cappella di San Maurizio del Forte, la nona edizione della mostra Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition con le opere vincitrici dell’ultima Mostra concorso. Nel corso dell’inaugurazione si è tenuta anche la cerimonia di premiazione degli artigiani le cui opere sono risultate vincitrici nelle varie categorie di produzione (l’intaglio, la scultura, la tornitura, la lavorazione del ferro battuto e della pietra…).
Alle ore 11.30, 14.30 e 16 sono state organizzate degustazioni gratuite di prodotti del territorio in accompagnamento ai vini Doc Valle d’Aosta, mentre alle ore 14 è partita la visita naturalistica nel borgo e nel Forte di Bard.
Alle ore 14.30, nel borgo, in piazza Cavour, si è tenuta l’esibizione del gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe di Gressoney-Saint-Jean con un laboratorio di ballo popolare.
Il Marché ha chiuso alle 18.30.
La manifestazione è ricominciata alle ore 9 di domenica 13 ottobre, con la rievocazione storica del passaggio delle truppe romane sulla strada romana di Bard, dalle 10 alle 16.
Alle 11 si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti in occasione del ventennale dell’evento, mentre alle ore 11.30, 14, 15 e 16 sono stati organizzati i laboratori per bambini Moltiplica una pianta e prenditene cura. Alle ore 14 è partito l’itinerario naturalistico da Bard a Donnas, mentre alle 14.30, sempre in piazza Cavour, nel borgo di Bard si è tenuta l’esibizione del Gruppo folkloristico Fiour di Moun di Lillianes con relativo laboratorio di ballo popolare.
Le Scuderie del Forte, dalle ore 11 alle 16.30, hanno ospitato la mostra The Mushroom Fortress, installazione artistica di Michel Vecchi, con un laboratorio per bambini e la presenza di truccabimbi.
Il Marché ha chiuso alle ore 18: «siamo fieri di essere stati presenti per vent’anni – ha commenetato Silvana Martino, sindaco di Bard – è sempre una bella festa, sta crescendo sempre di più, speriamo nel tempo che aiuterà per una buona riuscita della manifestazione».

Ulteriori dettagli sul sito della manifestazione.
Pubblicato / aggiornato
il 14/10/2024 alle 14:02
Categoria:
Tempo libero