Vai al contenuto

Le delibere di Giunta RaVdA del 18 ottobre 2024

Le delibere di Giunta RaVdA del 18 ottobre 2024 (©Gianfranco Zanata per Bobine.tv) - Il Palazzo della Regione autonoma Valle d'Aosta

La Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta si è riunita venerdì 18 ottobre 2024 e ha adottato 32 delibere.

Presidenza della Regione

È stata approvata la modifica della concessione del fabbricato di proprietà regionale denominato Salle de gymnastique, in piazza della Repubblica ad Aosta. Nello specifico è consentito alla Disval e all’Associazione Valdostana Paraplegici di proseguire con le attività previste per la ristrutturazione dell’immobile concesso in uso gratuito.

La Giunta ha anche approvato l’accordo di collaborazione con il Groupe d’Études Géopolitiques (Geg)/Fondazione Grand Continent, per l’organizzazione della seconda e della terza edizione del forum Grand Continent Summit-Sommet Grand Continent en Vallée d’Aoste e con Finaosta spa per l’utilizzo dei locali della Maison du Val d’Aoste.

Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna

La Giunta ha approvato la strategia unitaria di comunicazione della politica regionale di sviluppo 2021/27. L’atto si propone di indirizzare l’attività di comunicazione svolta nell’ambito della Politica regionale di sviluppo, proponendosi di raggiungere gli obiettivi quali di comunicare le opportunità e i vantaggi effettivi dei finanziamenti forniti dall’Unione europea; informare la collettività sui risultati dei Programmi; coinvolgere attivamente e stimolare un processo di sensibilizzazione sui temi trasversali della programmazione europea; coordinare le azioni di comunicazione attraverso una regia unitaria; consolidare il ruolo della Regione in favore dello sviluppo territoriale.

Agricoltura e risorse naturali

È stata approvata la partecipazione della Regione alla manifestazione Vaches en piste, in programma a La Roche-Sur-Foron (Francia) dal 27 al 30 marzo 2025 attraverso uno spazio istituzionale e promozionale della Regione.

È stato, inoltre, approvato il bando per la concessione di aiuti al settore dell’apicoltura al fine di sostenere il patrimonio apistico e di compensare le piccole, medie imprese per le perdite di produzione dovute alle avversità atmosferiche verificatesi nel 2024.
Gli aiuti sono rivolti alle PMI apistiche operanti sul territorio regionale, iscritte alla Banca Dati Nazionale Api nella sezione commerciale e titolari di almeno 11 alveari (nel conteggio non sono ammessi gli sciami/nuclei). L’entità degli aiuti, a fondo perso e in regime “de minimis” nel settore agricolo, sono erogati sino ad un massimo di 100 mila euro per un massimo di 40 euro ad alveare, importo che verrà ridotto in relazione alle domande presentate, in base alle risorse deliberate.
È stato possibile innalzare il tetto massimo dell’aiuto a fondo perduto da 20 a 40 euro ad alveare.
Le domande devono essere presentate da lunedì 21 ottobre e fino a venerdì 15 novembre 2024 tramite PEC all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it oppure consegnate allo Sportello unico del Dipartimento Agricoltura a Saint-Christophe in località La Maladière 39, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.
I criteri per la concessione degli aiuti e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link: https://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/apicoltura/default_i.asp

Opere pubbliche, territorio e ambiente

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativa all’adeguamento sismico ed energetico dell’edificio di proprietà regionale sede dell’Institut agricole régional.

Il Governo regionale ha preso atto della possibilità di pervenire a un accordo di programma con il Comune di Aosta per la realizzazione di una palestra scolastica a servizio delle scuole secondarie di secondo grado, ubicata nell’area di proprietà regionale del Comune di Aosta, in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Sviluppo economico, formazione, lavoro, trasporti e mobilità sostenibile

È stato approvato il bando Aggregazioni R&S – transizione ecologica a favore delle imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo. Con l’atto si intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e promuovere la collaborazione tra gli operatori economici oltre che consentire l’utilizzo delle risorse del Programma regionale Valle d’Aosta Fesr 2021/27. Il costo complessivo è di 6 milioni e 150 mila euro.

Allegati

Pubblicato / aggiornato il 18/10/2024 alle 11:00
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione