In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 6 novembre 2024 dalle ore 17.00, la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo Valdostana ad Aosta ospiterà un evento aperto al pubblico, dedicato a un’alimentazione gustosa, sana ed ecologica per le persone con diabete mellito. L’incontro, organizzato dai Lions club locali in collaborazione con la SC Medicina interna dell’Ospedale Parini di Aosta e patrocinato dall’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta e dall’Associazione Italiana Lions per il Diabete, ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti su come una corretta alimentazione possa migliorare la qualità della vita delle persone con diabete e contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle abitudini alimentari.
Giulio Doveri, direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna, evidenzia come il concetto di dieta, originariamente sinonimo di uno stile di vita armonioso e salutare, abbia perso questo significato nel tempo: «Oggi, il termine ‘dieta’ è spesso associato a un rimedio temporaneo, rendendo difficile per molte persone seguirla nel lungo termine. Durante questo incontro, vogliamo proporre una visione più serena della dieta, aiutando chiunque a migliorare il proprio comportamento alimentare, rendendolo più ecosostenibile e gustoso»
Il programma del pomeriggio prevede interventi di specialisti che affronteranno vari aspetti della nutrizione in relazione al diabete. Roberto Rosset, presidente dell’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta, introdurrà l’evento, spiegando l’importanza della nutrizione per la gestione della malattia.
Seguiranno gli interventi di alcuni medici: Doveri, che offrirà linee guida pratiche su una dieta equilibrata per chi soffre di diabete; Antonio Ciccarelli, che parlerà degli interferenti endocrini ambientali, sostanze che influenzano il sistema endocrino; Emma Lillaz, che tratterà l’impatto ambientale delle scelte alimentari e il loro ruolo nella riduzione delle emissioni di gas serra. Le dietiste Carla Cantino e Alice Brillo, con la tirocinante Elisa Ronc, guideranno una sessione pratica su come bilanciare e rendere sostenibile il proprio regime alimentare.
Nella seconda parte dell’incontro si svolgerà una tavola rotonda sul ruolo delle associazioni nella gestione delle malattie croniche e nella promozione di abitudini alimentari salutari, con la partecipazione dei rappresentanti dei Lions, del direttore Generale dell’Azienda USL Valle d’Aosta Massimo Uberti, e dei presidenti delle associazioni diabetiche locali. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo virtuoso che presenterà esempi di piatti gustosi, salutari ed ecologici, per ispirare scelte alimentari più consapevoli e sostenibili.