La SSD Neuropsichiatria infantile dell’Azienda USL organizza ad Aosta OnStage+, uno spettacolo teatrale in programma per mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 17, allo Spazio Plus. L’iniziativa è rivolta ad adolescenti, insegnanti e genitori e mira a sensibilizzare su temi di uguaglianza LGBTQIA+ e a contrastare le stereotipizzazioni di genere, incoraggiando un cambiamento culturale inclusivo.
Sviluppato dal SCT Centre in collaborazione con l’Università di Torino, OnStage+ è un progetto di public engagement che fonde teatro, ricerca scientifica e interazione del pubblico. Lo spettacolo è strutturato come un “gioco-performance” ispirato al Gioco dell’oca, in cui gli spettatori, divisi in squadre, partecipano a un percorso interattivo guidato da due performer e tre musicisti su caselle giganti. Ogni casella affronta temi quali discriminazioni e modelli di mascolinità inclusiva, animando scene di vita quotidiana, monologhi da storie vere e quiz su eventi storici. Al termine della performance, il “sale in zucca,” ovvero il punteggio, misurerà quanto ciascuna squadra ha incrementato il proprio sapere e la consapevolezza sui temi trattati.
L’ingresso è libero e gratuito; è possibile prenotare il posto al seguente link: prenotazione online.
L’evento fa parte di una serie di interventi per la promozione del benessere emotivo e per la prevenzione delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e di genere. OnStage+ rappresenta il culmine di una ricerca interdisciplinare che ha coinvolto diversi Dipartimenti dell’Università di Torino, tra cui Psicologia, studi umanistici, e giurisprudenza, nonché il Comitato unico di garanzia. Ispirandosi al Teatro Sociale e di Comunità, lo spettacolo propone un approccio alternativo e positivo alla mascolinità tossica e alla discriminazione, integrando linguaggi performativi e stimoli continui alla riflessione.