La Valle d’Aosta ospita venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024 la XLVIII riunione della Società Oftalmologica Nord Occidentale, un evento scientifico nazionale dedicato alle innovazioni nella chirurgia oftalmica e al trattamento delle malattie oculari, nel salone Viglino del Palazzo Regionale di Aosta. L’iniziativa è organizzata dalla struttura complessa oculistica dell’Ospedale Beauregard di Aosta.
Questo evento annuale, pensato originariamente per formare i giovani oculisti e specializzandi alla presentazione scientifica, negli anni si è evoluto in un’occasione di aggiornamento e condivisione professionale anche per i più esperti.
Nel corso del convegno, medici e ricercatori da tutta Italia presenteranno e discuteranno sui più recenti progressi nella chirurgia del glaucoma, nella correzione della cataratta e nel trattamento delle maculopatie. Saranno trattati anche temi innovativi, come l’uso della tossina botulinica in oculoplastica, le tecniche di cross-linking corneale e il trattamento delle degenerazioni maculari. Sessioni specifiche saranno dedicate alla robotica e all’intelligenza artificiale applicate all’oftalmologia.
Il congresso, accreditato ECM per chirurghi oftalmologi e tecnici ortottisti, offrirà ai partecipanti attestati di partecipazione e accesso alla documentazione congressuale, compresi video di situazioni complesse affrontate in sala operatoria.