Gli operatori dei Centri agricoli didattici dimostrativi dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali di Saint-Marcel e Châtillon hanno dato il loro contributo solidale alla Caritas Diocesana, donando frutta e ortaggi destinati a persone e famiglie in difficoltà. I tecnici, coinvolti nel progetto di distribuzione dei prodotti agricoli locali, hanno contribuito alla raccolta e alla consegna di 3.700 chili di diverse varietà di frutta e verdura dall’inizio dell’anno a oggi. Tra i prodotti distribuiti si contano 744 chili di zucchine, 720 di pomodori, 362 tra cavolfiori e cavoli, 240 di cipolle, 160 di insalata, 160 di melanzane, 165 di angurie, 157 di meloni e 49 di fragole.
Il Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel, oltre all’attività solidale, organizza anche iniziative di divulgazione e animazione rivolte alle scuole della regione. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani verso un consumo consapevole dei prodotti locali, invitandoli a conoscere da vicino aspetti specifici del settore agricolo.
L’offerta didattica si estende dalla scoperta dell’apicoltura a quella dell’orticoltura e delle piante officinali. Inoltre, l’Assessorato sta realizzando nuovi opuscoli didattici bilingui che supportano le attività proposte, fornendo agli studenti un ulteriore strumento di approfondimento da utilizzare anche in classe.