Venerdì 15 novembre 2024, a Pollein, sono stati presentati i risultati di un progetto realizzato nel Casa Circondariale di Brissogne, che ha coinvolto i detenuti in due corsi formativi focalizzati sulla coltivazione dell’orto e sulle piccole manutenzioni. L’iniziativa, finanziata con fondi Pnrr dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione della Regione autonoma Valle d’Aosta, ha dimostrato come la formazione possa diventare un ponte verso il reinserimento sociale.
Da maggio ad agosto 2024, i detenuti hanno trasformato un’area verde del penitenziario in un orto produttivo, apprendendo tecniche di semina, gestione del terreno, cura delle piante e trattamenti fitosanitari. Gli ortaggi raccolti sono stati donati alla Fondazione Opere Caritas, che li ha distribuiti alle fasce più vulnerabili della popolazione, rafforzando il messaggio di solidarietà e dono.
Parallelamente, il corso di piccole manutenzioni ha fornito ai partecipanti competenze pratiche come tinteggiatura, verniciatura, stuccatura e rifinitura. I detenuti hanno ristrutturato spazi come la sala colloqui, le docce delle sezioni e le aule di formazione, migliorando concretamente l’ambiente interno del carcere.