Nella serata di lunedì 18 novembre 2024, è scomparso Gioachino Gobbi.
Nato a Courmayeur nel 1945, dopo il Liceo Classico si laureò in Economia e Commercio, presentando una tesi, successivamente pubblicata, sugli scarponi da sci e da montagna. Proseguendo la tradizione familiare, gestì a Courmayeur il negozio di articoli sportivi intitolato a suo padre Toni Gobbi, celebre alpinista e guida alpina. Parallelamente, collaborò con numerose aziende del settore sportivo, alimentando la sua passione per i prodotti tecnici dedicati alla montagna.
Nel 1982, acquistò la storica Fratelli Grivel, un’azienda simbolo di Courmayeur nella produzione di attrezzature per alpinisti, per evitarne la chiusura. Grazie all’impegno condiviso con sua moglie Elisabetta, trasformò Grivel in un marchio di fama mondiale, competitivo e riconosciuto per qualità e innovazione. A inizio 2024, la maggioranza della società è stata ceduta alla Midi Management, una società di investimento con sede a Ginevra.
Gobbi è stato inoltre presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie fino all’11 febbraio 2024.
Nel 2011, in un gesto di grande generosità, donò alla Regione autonoma Valle d’Aosta il Rifugio Pavillon, che era di proprietà della sua famiglia.
Lascia la moglie Elisabetta e i figli Oliviero e Caterina.