Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 9, la sala civica dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta ospiterà la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta Fesr 2021/27 e del Programma operativo Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (Fesr).
Il Comitato svolge un ruolo centrale nel monitorare l’attuazione dei Programmi e i progressi compiuti verso i rispettivi obiettivi. Saranno presenti rappresentanti della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Ambiente, dell’Amministrazione regionale, oltre a membri del Partenariato economico e sociale e di organizzazioni rappresentative della società civile, della ricerca e delle università.
Durante l’incontro, saranno approvate alcune modifiche al Regolamento interno del Comitato, per poi procedere con l’analisi dello stato di avanzamento del Programma Fesr 2021/27. Tra i temi trattati vi saranno i progetti avviati, le operazioni strategiche pianificate, l’avanzamento delle spese e le prospettive di intervento. La discussione proseguirà con la predisposizione del riesame intermedio previsto dall’articolo 18 del regolamento europeo 2021/1060 e un’analisi delle attività legate alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e alla valutazione dei programmi.
L’attenzione si concentrerà inoltre sul coordinamento tra il Fesr, i Programmi nazionali, il Pnrr e altri fondi europei, con un focus specifico sulle attività di audit e comunicazione.
Nella seconda parte della giornata, il Comitato si dedicherà al Programma operativo Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (Fesr), approfondendo le attività di chiusura, i risultati degli audit e la strategia di comunicazione attuata.
Giovedì 28 novembre, sempre alle ore 9, si riunirà, sempre nella sala civica Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, il Comitato di sorveglianza del Programma regionale Valle d’Aosta Fse+ 2021/27.
Ai lavori del Comitato, cui sono attribuiti i compiti di sorveglianza sull’attuazione del Programma Fse+ 2021/27 e del Programma “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione 2014/20 (Fse)” è prevista la partecipazione dei rappresentanti della Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria generale dello Stato in seno al Ministero dell’economia e delle finanze, del partenariato istituzionale e dell’Amministrazione regionale.
Per quanto riguarda il Programma regionale Fse+ 2021/27, la riunione sarà l’occasione per presentare gli interventi avviati e quelli previsti. Per il Programma Fse 2014/20, invece, sarà fornita una panoramica in vista degli adempimenti regolamentari di chiusura.