Lunedì 25 novembre 2024 si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e, in Valle d’Aosta, sono state organizzate alcune attività.
La Consulta regionale per le pari opportunità celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre 2024, alle ore 16.30, in piazza Roncas, ad Aosta, dove sarà presentata l’installazione artistica “Quella volta…” realizzata in collaborazione con Sophie-Anne Herin artista valdostana, Denise Cuomo filodofa e la voce recitante di Andrea Cazzato (Compagnia teatrale Palinodie).
L’installazione, che rappresenta solo un estratto di una questione ben più ampia, ha lo scopo di coinvolgere il pubblico in una profonda riflessione sul tema della violenza di genere. Sarà proiettato sulla facciata del Museo archeologico regionale un video di circa 40 fotografie che rappresentano volti sfocati di soggetti responsabili di crimini di genere. La proiezione sarà accompagnata da un monologo, in cui un giovane racconta la tragica storia di un amico che ha commesso un femminicidio, uccidendo la fidanzata.
La campagna, con l’intensità delle immagini e delle parole, intende far riflettere sull’importanza di riconoscere i segnali di allarme – quei “piccoli” atteggiamenti spesso normalizzati o sottovalutati, che, se individuati per tempo, possono contribuire a prevenire episodi di violenza, anche estremi.
«Con questa proposta – afferma Maria Elena Udali presidente della Consulta, dai toni forti e volutamente diretti, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari tipi di violenza e sulle loro conseguenze per le vittime. Il nostro obiettivo è sostenere una cultura del rispetto e contrastare le radici culturali che perpetuano comportamenti violenti.
L’installazione sarà visibile fino alle ore 23.
La CGIL Valle d’Aosta e Associazione Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda organizzano lunedì 25 novembre 2024 alle ore 18 l’iniziativa denominata “Crescendo di voci: dialogo intorno alla violenza sulle donne Cis, Trans e LGBTQIA+” nel salone della CGIL ad Aosta.
Parteciperanno Francesca Ceccarelli, editrice della testata giornalistica indipendente Frisson, Marta Nicoletti, vice direttrice Collettiva.it e Alessio Ansermin, avvocato e consigliere di Arcigay VdA.
Modera l’incontro Simona D’Agostino, segretaria confederale Cgil Valle d’Aosta.
la Polizia di Stato sarà presente in città con l’iniziativa denominata “Questo non è amore”.
Nel pomeriggio di lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il personale della Polizia di Stato sarà presente con un banchetto informativo presso i portici di Piazza Chanoux ad Aosta.
L’obiettivo è quello di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, offrendo alle vittime e alle donne anche solo potenzialmente interessate informazioni e assistenza che poi potrà essere sviluppata in tempi e sedi opportune.