Da febbraio 2025, prenderà avvio il corso di formazione Referente dei servizi per anziani, finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale post diploma nell’ambito del programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27. Il progetto, finanziato per un importo di 115.841,20 euro, è rivolto a giovani e adulti disoccupati o in cerca di occupazione, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, di età compresa tra i 18 e i 67 anni e in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di sette mesi e prevede 600 ore, suddivise in 400 ore di lezioni teoriche e 200 ore di stage pratico presso strutture socio-assistenziali residenziali, pubbliche o private, operanti sul territorio regionale. Le lezioni teoriche si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario part-time.
I partecipanti saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale. Qualora il numero delle candidature superasse i posti disponibili, fissati a un massimo di dieci, sarà somministrato anche un test attitudinale. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° al 30 dicembre 2024. Per presentare la domanda, completa della documentazione richiesta, sarà necessario prenotare un appuntamento telefonico al numero 0165/239405 tra le 9 e le 13 e recarsi nella sede di Aosta in Via L. Binel, 12.
Il corso prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi per coloro che possiedono esperienze lavorative pregresse nel settore socio-assistenziale. I partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza pari a 3,50 euro lordi per ogni ora effettivamente frequentata, a condizione che si raggiunga almeno l’80% delle ore totali.
La figura professionale formata avrà competenze nell’organizzazione e nella gestione dei servizi dedicati agli anziani, con particolare attenzione alla pianificazione e al coordinamento delle attività legate ai Piani Assistenziali Individuali e al mantenimento di elevati standard di qualità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0165/939405, attivo dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, o scrivere all’indirizzo email enaip.vda@acli.it.