È morto don Primo Quendoz
(©Diocesi di Aosta) -
Don Primo Quendoz
Nella mattinata lunedì 30 dicembre 2024, all’ospedale Parini di Aosta, dov’era appena stato accompagnato, è mancato don Primo Quendoz.
Nato a Gressan il 18 marzo 1934, Primo Giuseppe è stato ordinato sacerdote dal vescovo Maturino Blanchet il 28 giugno 1962. Iniziò subito il suo ministero come vicario parrocchiale di Roisan per poi esserne nominato parroco il 31 marzo 1968. Durante il suo sevizio a Roisan, fece ristrutturare la casa parrocchiale e dotò il campanile di tre nuove campane. Il 9 agosto 1980 è stato nominato parroco di Aymavilles, da dove si è visto costretto a ritirarsi per motivi di salute il 1° agosto 2001. Recuperate le forze, l’8 ottobre 2002 ha ripreso il servizio pastorale in qualità di cappellano all’Istituto Don Bosco di Aosta. Il 1° ottobre 2005 ha ricevuto nuovamente la nomina di parroco di Roisan, che ha mantenuto fino al 2009, e contemporaneamente di amministratore parrocchiale di Porossan. A seguito dell’aggravamento della salute, il 25 ottobre 2015 ha lasciato anche la parrocchia di Porossan per ritirarsi nella la sua abitazione di Gressan. Da poco più di un anno risiedeva al Priorato di Saint-Pierre.
Il Santo Rosario sarà recitato martedì 31 dicembre 2024, alle ore 20, nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle ore 17.
La Santa Messa esequiale, presieduta dal vescovo Franco Lovignana, sarà celebrata mercoledì 1° gennaio 2024 alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Gressan.
La salma di don Primo riposerà nel cimitero di Gressan.
Pubblicato / aggiornato
il 30/12/2024 alle 19:56
Categoria:
Cronaca