Scrivici su Whatsapp

Rapporto Italiani nel mondo 2024

Lunedì 13 gennaio 2025, alle ore 18, nel Salone Ducale del Comune di Aosta, si svolgerà la presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2024 e del Rapporto Immigrazione 2024, entrambi curati dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. L’evento vedrà la partecipazione di Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes; Delfina Licata, curatrice del rapporto; Andrea Gatto, responsabile della Fondazione per la Valle d’Aosta.

I rapporti analizzano fenomeni migratori complessi, evidenziando che, nonostante alcuni italiani facciano ritorno nel Paese, il saldo migratorio rimane negativo, con una perdita di 52.334 persone nel 2023. Questa tendenza sottolinea una disconnessione tra la realtà migratoria e le politiche attuali, che faticano a comprendere come la mobilità umana stia trasformando il concetto stesso di cittadinanza.

Un aspetto rilevante riguarda la mobilità interna: su circa 2 milioni di trasferimenti annui, tre quarti avvengono tra comuni italiani. Tuttavia, dal 2014, le aree interne hanno registrato una diminuzione della popolazione del 5%, pari a 700.000 unità. La chiusura di scuole, bar, filiali bancarie e attività commerciali in queste zone sta generando nuovi esodi, un fenomeno di desertificazione che interessa anche la Valle d’Aosta.

L’incontro sarà introdotto da Franco Lovignana, vescovo di Aosta, e Gianni Nuti, sindaco della città.

Rapporto Migrantes 2025
Rapporto Migrantes 2025

© 2025 All rights reserved.