Mercoledì 15 gennaio 2025 si è svolto a Gressoney-La-Trinité, sulla pista Jolanda 1, il secondo Slalom FIS del Grand Prix Italia di sci alpino femminile. L’evento ha regalato emozioni con la doppietta della francese Leonie Carroz e l’ottima prestazione delle atlete italiane Cecilia Pizzinato e Sofia Fumagalli, che si sono distinte nel circuito istituzionale FISI.
Leonie Carroz ha conquistato la vittoria assoluta dopo un’avvincente competizione, approfittando dell’uscita di scena della statunitense Tatum Grosdidier, che guidava la classifica a metà gara. Sul podio si sono aggiunte Marta Giaretta, atleta vicentina in forte recupero, e Anita Gulli, rappresentante dell’Esercito. Cecilia Pizzinato, con una prestazione straordinaria, ha scalato ben dodici posizioni, conquistando il quinto posto assoluto e il secondo tra le Junior. Sofia Fumagalli, decima assoluta, è riuscita a ottenere il podio Aspiranti, dimostrando grande talento e determinazione.
L’attenzione del Grand Prix Italia femminile ora si sposta a Courmayeur, dove giovedì 16 gennaio 2025 e venerdì 17 gennaio 2025 sono previsti due Giganti FIS, che promettono altre grandi sfide per le giovani promesse dello sci alpino.
Mercoledì 15 gennaio 2025 è stata una giornata da ricordare per Iacopo Leonesio, che ha conquistato un prestigioso nono posto nella Short Individual della tappa di IbuCup Senior di Biathlon a Brezno-Osrblie, in Slovacchia. Il carabiniere di Antagnod ha messo a segno una gara impeccabile al poligono, chiudendo con il miglior risultato della sua carriera nel circuito Senior.
La competizione sulla distanza di 15 chilometri è stata dominata dal poker norvegese, con Sivert Guttorm Bakken che ha conquistato la vittoria in 40.14.9. Tra gli italiani, Leonesio è stato il migliore, tagliando il traguardo in 42.16.7 e distinguendosi come uno dei quattro atleti della giornata a non commettere errori al poligono. Gli altri azzurri si sono piazzati nei primi trenta, con Marco Barale al quindicesimo posto, Nicola Romanin sedicesimo, Nicolò Giraudo diciottesimo e Nicolò Bétemps ventinovesimo.
A Bardonecchia, si è conclusa l’avventura di Matteo Rezzoli nei Campionati mondiali universitari di Snowboardcross. Dopo un promettente terzo posto in qualifica, il rider di Morgex ha incontrato difficoltà sia in semifinale, dove un contatto con il canadese Noah Royz gli ha impedito di avanzare, sia nella small final, terminando ottavo assoluto.
Il titolo è stato conquistato dal francese Quentin Sodogas, seguito dallo spagnolo Bernal Ribeira Violan e dal tedesco Umito Joshua Kirchwehm. Nonostante l’esito finale, Rezzoli ha dimostrato grinta e talento in una competizione di altissimo livello.