Giovedì 16 gennaio 2025, Courmayeur ha ospitato il primo Gigante FIS del Gran Premio Italia di Sci Alpino femminile, organizzato dallo Sci Club Crammont MB. Dopo due Slalom disputati a Gressoney-La-Trinité, le atlete si sono sfidate sulla pista Aretu, dove Carole Agnelli ha conquistato il gradino più alto del podio. L’atleta delle Fiamme Oro, grazie a una prestazione eccellente, ha superato Francesca Fanti, seconda classificata delle Fiamme Gialle, e la statunitense Dasha Romanov, giunta terza.
Nel circuito istituzionale della FISI, il titolo Junior e Aspiranti è stato ottenuto dall’altoatesina Victoria Klotz, che ha chiuso al quinto posto assoluto. Cecilia Pizzinato, atleta dello Sci Club Courmayeur MB, ha ottenuto l’undicesimo posto, classificandosi terza nel Gran Premio Junior.
A Zauchensee, in Austria, la seconda discesa libera femminile di Coppa Europa ha visto il successo di Nadine Fest, con una tripletta austriaca che ha monopolizzato il podio. La migliore tra le italiane è stata Sara Allemand, che ha chiuso in sesta posizione, seguita da Giulia Albano al tredicesimo posto.
Nella Discesa libera maschile di Pass Thurn, dopo un’ora di ritardo a causa della nebbia, gli svizzeri Alessio Miggiano e Gael Zulauf hanno conquistato i primi due gradini del podio, seguiti dall’altoatesino Max Perathoner, autore di una prestazione eccellente con un numero di pettorale avanzato.
Jakuszyce, in Polonia, ha ospitato la Sprint inaugurale della terza tappa di IbuCup Juniores di Biathlon. Alice Pacchiodi ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera nel circuito, chiudendo al dodicesimo posto e mancando la top ten per soli tre secondi.
La vittoria è andata alla ceca Ilona Plechacova, seguita dalle tedesche Alma Siegismund e Lea Zimmermann. Francesca Brocchiero, atleta dell’Esercito, ha conquistato un ottimo quarto posto, mentre Sara Scattolo e Fabiana Carpella si sono piazzate rispettivamente quindicesima e sedicesima. Astrid Plosch ha completato la gara in ventisettesima posizione.
Nel programma dei Campionati mondiali Universitari di Biathlon, la Single Mix Relay è stata vinta dagli ucraini Oleksandra Merkushyna e Serhii Suprun, che hanno preceduto le squadre della Repubblica Ceca e della Polonia. La coppia italiana, composta da Anael Mezzacava e Gabriel Curtaz, ha chiuso in nona posizione, dimostrando una solida prestazione contro una concorrenza agguerrita.