Lunedì 30 dicembre 2024, è stata consegnata la bandiera valdostana al presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz e a una rappresentanza della delegazione sportiva che parteciperà alla finale nazionale del Trofeo Coni Winter. La manifestazione si terrà in Abruzzo, tra l’Altopiano delle Rocche e Roccaraso, da giovedì 16 a domenica 19 gennaio 2025.
Alla cerimonia erano presenti i giovani hockeisti Michael Bianchi e Nicole Macrì, simbolo della squadra valdostana composta da 32 atleti e 7 tecnici. La delegazione gareggerà in dieci discipline rappresentative di tre Federazioni sportive: FISI, FISG e FITRI. Gli sportivi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, si sfideranno nell’ambito di hockey, pattinaggio artistico, sci alpino, sci di fondo e winter triathlon, portando alto il nome della regione nel contesto nazionale.
Il Trofeo Coni Winter è una competizione multisportiva dedicata ai giovani under 14, tesserati presso Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. L’iniziativa, promossa in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI, punta a valorizzare l’attività sportiva e il sano agonismo, elementi chiave nel percorso di crescita personale e atletica.
Come per l’edizione estiva, il Trofeo CONI – edizione winter sarà inaugurato con una Cerimonia di Apertura e, dopo una giornata e mezzo di gare, si concluderà con la Cerimonia di Chiusura in cui sarà premiata la Regione vincitrice.
La Cerimonia di apertura si terrà nel Comune di Celano mentre quella di chiusura nel vicino paese di Ovindoli.
I nostri atleti saranno impegnati nelle gare a Roccaraso per l’hockey e il pattinaggio artistico, mentre l’Altopiano delle Rocche e Rocca di Mezzo per lo sci alpino, lo sci di fondo e il winter triathlon.
Per lo sci alpino, i rappresentanti saranno Bianca Rizzi, Valentina Pigni, Mathieu Dondeynaz, Martina Sapia, Simone Testolin, Martino Turco, Leon Chabod e Chantal Cossu, accompagnati dai tecnici Thomas Lariviere e Tommaso Canonico.
Lo sci di fondo vedrà impegnati Elody Vittaz, Andrea Ianniello, Marco Ianniello, Alenie Benetti, Joel Nicoletta, Cedric Donnet, Severine Trento e Arline Chabod, guidati dal tecnico Laurent Vittaz.
La squadra di hockey includerà Alexandru Ionut Balan, Michael Bianchi, Gioele Caccavale, Gabriel Cellini, Maurice Joel Dosso, Alessio Nicolas Mocanu, Noah Meneghetti, Francesco Monteiro Fernandes, Cristian Plesca e Nicole Macrì, con i tecnici Fabio Lombardo e David Meneghetti.
Nel pattinaggio artistico, gli atleti Alice Fanti e Diletta Frau saranno accompagnati dal tecnico Sophie Chamonin.
Infine, per il winter triathlon, Cecilie Borbey, Cecilia Cadin, Enea Bortolotti e Mattia Carnesecca rappresenteranno la Valle d’Aosta sotto la guida del tecnico Luca Alladio.
Al termine dell’evento in Abruzzo, la Valle d’Aosta raccoglierà il testimone per l’organizzazione della prossima edizione del Trofeo Coni Winter, prevista per dicembre 2025. Jean Dondeynaz, Presidente del Coni Valle d’Aosta, avrà l’onore di ricevere ufficialmente il passaggio di consegne, segnando l’inizio della preparazione di un appuntamento di grande rilevanza per la regione.