Lunedì 20 gennaio 2025 si è svolto sulla pista Le Greye di Courmayeur il secondo Gigante FIS Junior, competizione inclusa nel circuito regionale CVA e organizzata dallo Sci Club Courmayeur Mont Blanc. L’evento ha visto la partecipazione di 140 atleti e ha celebrato il talento di Margherita Sala e Hervé Quinson, protagonisti di una prestazione impeccabile.
Margherita Sala, atleta dello Sci Club Crammont Mont Blanc, ha confermato il suo stato di forma conquistando la vittoria per il secondo giorno consecutivo. Già al comando dopo la prima manche, ha mantenuto il ritmo anche nella seconda, imponendosi su avversarie di alto livello. Tra le Aspiranti, si è distinta Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monterosa, che ha dimostrato determinazione e talento, mentre Sofia Fabiano dello Sci Club Val d’Ayas è riuscita a risalire diverse posizioni, mostrando grinta e capacità di recupero.
Nella competizione maschile Hervé Quinson dello Sci Club Val d’Ayas ha dominato entrambe le manche, mettendo in luce tecnica e precisione che gli hanno permesso di conquistare il primo posto. Edoardo Sisto Besozzi dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc è stato il migliore tra gli Aspiranti, posizionandosi immediatamente dietro Quinson, mentre il suo compagno di squadra Tommaso Maria Torno ha completato il podio con una performance solida.
Carole Agnelli in Coppa del Mondo con Federica Brignone e Giorgia Collomb
Martedì 21 gennaio 2025 si svolgerà il Gigante femminile di Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista Erta di Kronplatz in Alto Adige. La prima manche è in programma alle 10.30 e vedrà al cancelletto di partenza Carole Agnelli, Federica Brignone e Giorgia Collomb.
Carole Agnelli, nata a Valtournenche e cresciuta nel Club de Ski, ha compiuto ventitré anni lo scorso novembre ed è entrata nelle Fiamme Oro all’inizio di questa stagione. La giovane atleta si è guadagnata l’accesso al massimo circuito grazie alle sue eccellenti prestazioni in Coppa Europa e nel Gran Premio Italia. A dicembre ha ottenuto tre piazzamenti tra le prime dieci in cinque giorni di gare, mentre il 16 e il 17 gennaio ha vinto i due Giganti disputati a Courmayeur.
Sul ripido pendio di Plan de Corones gareggeranno anche Marta Bassino e Lara Della Mea. Oltre alla valdostana, debutta in Coppa del Mondo Alessia Guerinoni, ventiduenne bergamasca delle Fiamme Gialle.