Mercoledì 22 gennaio 2025, ad Altenberg in Germania, si è aperta l’edizione 2025 dei Campionati Europei Juniores di Biathlon con la gara Individuale femminile di 12,5 chilometri. Alice Pacchiodi, portacolori delle Fiamme Oro, si è distinta come protagonista, concludendo la sua gara al quinto posto, a soli 14 secondi e quattro decimi dalla medaglia di bronzo.
La vittoria è stata conquistata dalla bulgara Valentina Dimitrova con un tempo di 41’12”5, commettendo solo due errori al poligono. Alle sue spalle, la finlandese Evelina Hakala, impeccabile al tiro, ha chiuso a 3”7 dalla vetta. Terza la polacca Amelia Liszka, staccata di 55 secondi e con un solo errore.
Alice Pacchiodi ha registrato un distacco di 1’09”4 dalla vincitrice, con un solo errore nella seconda serie di tiro. La francese Anaelle Bondoux, quarta classificata, ha preceduto l’azzurra per meno di tre secondi.
Nella top ten si è inserita anche Carlotta Gautero, nona al traguardo, seguita al dodicesimo posto da Sara Scattolo del Centro Sportivo Esercito. Fabiana Carpella si è piazzata ventesima, mentre Sophia Zardini ha chiuso in trentacinquesima posizione. Astrid Plosch, anch’essa del Centro Sportivo Esercito, ha terminato al sessantaquattresimo posto.