Scrivici su Whatsapp

Le comunità energetiche rinnovabili al centro del dibattito: il caso Fervores

Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17.30, si svolgerà all’Hotel Duca d’Aosta in piazza Narbonne ad Aosta un incontro pubblico, organizzato da Europa Verde VdA e Rete Civica VdA, dedicato alle Comunità energetiche rinnovabili e solidali, con un focus particolare sull’esperienza della Fondazione Fervores.

La Fondazione FERVORES, ufficialmente costituita mercoledì 20 dicembre 2024 nella sala consiliare del Comune di Pont Canavese, rappresenta un modello innovativo e solidale nel panorama delle comunità energetiche. Con il coinvolgimento di 28 soci pubblici, tra cui 23 Comuni e 4 Unioni Montane, e 13 soci privati, tra cui 11 imprese locali, 2 enti del Terzo Settore e il GAL Valli del Canavese, Fervores si estende su un territorio caratterizzato da 5 cabine primarie.

Europa Verde VdA e Rete Civica VdA ritengono l’esperienza della Fondazione Comunità energetica rinnovabile e solidale Fervores un esempio di grande interesse per la regione valdostana. Questa iniziativa nasce ai confini della Valle d’Aosta, in un contesto di montagna e piccoli comuni, dimostrando come sia possibile sviluppare un modello di comunità energetica rinnovabile multicabina, caratterizzato da un forte spirito solidale.

L’incontro, organizzato con l’obiettivo di approfondire e condividere le buone pratiche attuate dalla Fondazione Fervores, vedrà la partecipazione di Marco Bonatto Marchello, sindaco di Frassinetto e presidente della Fondazione, e sarà introdotto da Chiara Minelli, consigliera regionale del Progetto Civico Progressista. La coordinazione dell’evento sarà affidata a Massimiliano Kratter, portavoce di Europa Verde Valle d’Aosta.

L’incontro è pubblico e rivolto a tutti i cittadini.

© 2025 All rights reserved.