Vai al contenuto

Anita Bryer Donna delle Istituzioni

Anita Bryer Donna delle Istituzioni (©Comune di Quart) - Anita Bryer

Venerdì 7 marzo 2025, nell’Auditorium del Museo Maxxi a Roma, Anita Bryer (nata a Doues nel 1930 e scomparsa nel 2020), già amministratrice e insegnante a Quart, ha ricevuto la menzione speciale di Donna delle Istituzioni,  per il suo particolare impegno civico e istituzionale.

Il premio è stato riconosciuto a seguito della candidatura presentata dal Comune di Quart al bando “L’Italia delle Donne”del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’avviso aveva come scopo quello di acquisire e selezionare segnalazioni di biografie di figure femminili influenti ma non particolarmente note, che avessero istituito un legame fruttuoso con il territorio e meritevoli di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale, con il coinvolgimento dei territori interessati. 

«Quale figura femminile del nostro Comune – commenta il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin – poteva meglio rappresentare tali caratteristiche se non la Maestra Anita, insegnante delle scuole elementari ma soprattutto, nei primi anni ottanta, la prima donna ed essere eletta consigliere comunale per diventare poi assessore e vice-sindaco, ideatrice della biblioteca comunale, una delle prime aperte in Valle d’Aosta, e promotrice di molte iniziative culturali tra cui la fondazione del Gruppo filarmonico Quart e del gruppo teatrale Gli Specchi, entrambi tutt’ora attivi. Come dimenticare poi l’impegno nelle attività parrocchiali e l’avvio di numerosi progetti di volontariato soprattutto in Africa.
Animatrice instancabile di attività e iniziative che hanno contribuito a disegnare la storia del nostro paese ed a lasciare un segno profondo nella comunità locale, quella dei suoi Quarteins».

Pubblicato / aggiornato il 08/03/2025 alle 08:31
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione