Consiglio comunale a Pollein il 19 marzo 2025
(©Comune di Pollein) -
Il Consiglio comunale di Pollein, riunito il 19 marzo 2025
Mercoledì 19 marzo 2025, si è riunito il Consiglio comunale di Pollein con 6 punti all’ordine del giorno.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente del 21 febbraio 2025, l’Assemblea ha approvato di dare all’Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius l’incarico di organizzare e gestire i procedimenti relativi all’esercizio in forma associata delle attività per l’avvio di uno studio finalizzato alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). I Comuni coinvolti sono quelli dell’Unité Mont-Émilius (Brissogne, Charvensod, Fénis, Gressan, Jovençan, Nus, Pollein, Quart, Saint-Christophe e Saint-Marcel), che ne è capofila, e i comuni di Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Verrayes, che sigleranno una convenzione per l’avvio dello studio di fattibilità per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
«È necessario promuovere la ricerca e l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica – ha detto il sindaco Angelo Filippini -. La costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, regolamentata da una delibera di Giunta regionale e finanziata nel programma regionale FESR 2021/27, rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro Comune e per tutta l’Unité per favorire una progressiva riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche fossili, con indubbi vantaggi per l’ambiente e per l’economia».
In seguito sono state approvate la proroga della convenzione dei progetti di inclusione attiva presso i Comuni dell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius e la nuova convenzione con il Tribunale di Aosta per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
Il Consiglio ha approvato la convenzione con il Comune di Quart per la compartecipazione alla spesa degli utenti non residenti iscritti al servizio mensa scolastica per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria per l’anno scolastico 2024/25.
Pubblicato / aggiornato
il 20/03/2025 alle 11:10
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione