Giubileo 2025: Pellegrini di Speranza
Locandina Giubileo 2025
Il 2025 sarà anno giubilare e la tradizione vuole che ogni Giubileo, a partire dal 1300 sia proclamato tramite la pubblicazione di una Bolla Papale; Papa Francesco, ha consegnato la bolla Spes non confundit, nella Basilica di San Pietro in Vaticano il 9 maggio 2024: Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio. Incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse per il Giubileo del 2025, il Santo Padre, offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza”
Il Santo Padre presiederà la celebrazione della Santa Messa il 24 dicembre 2024 alle ore 19, in piazza San Pietro. A seguire, si compirà il rito di apertura della Porta Santa.
La celebrazione diocesana di apertura dl Giubileo presieduta da Franco Lovignana vescovo di Aosta, avverrà il domenica 29 dicembre 2024 alle 14.30 con inizio dalla Collegiata dei Santi Pietro e Orso; seguiranno la processione verso la Cattedrale di Aosta e la Celebrazione Eucaristica.
Nell’occasione del Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza, indetto da Papa Francesco attraverso la Bolla Spes non Confundit, il vescovo accompagna la riflessione attraverso una lettera, consegnata domenica 8 dicembre 2024 nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Numerosi sono i momenti giubilari previsti dal calendario: il primo in ordine cronologico avverrà il 25 e il 26 gennaio 2025 e sarà quello del Mondo della Comunicazione legato al santo patrono San Francesco di Sales. Due momenti di formazione e di incontro con il Santo Padre Francesco: sabato 25 gennaio 2025 con l’Udienza in Aula Paolo VI e domenica 26 gennaio 2025 con la santa Messa in piazza San Pietro. Le iscrizioni a carattere personale a questi eventi, si chiudono domenica 24 novembre 2024.
Poiché caratteristica del Giubileo è l’esperienza del pellegrinaggio, la Diocesi di Aosta prevede un pellegrinaggio verso Roma. Il Pellegrinaggio diocesano avverrà da sabato 1° a martedì 4 marzo 2025. Il pellegrinaggio verrà guidato da dal vescovo unitamente a 7 sacerdoti presenti. Le iscrizioni per questo evento si chiudono il 20 dicembre 2024 alla Curia vescovile.
L’iniziativa è aperta a tutti.

Oltre duecentomila adolescenti a Roma per il Giubileo: presente anche la delegazione valdostana
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025 si è svolto a Roma il Giubileo degli adolescenti, evento internazionale che ha coinvolto oltre duecentomila giovani provenienti da tutto il mondo. Tra i partecipanti anche 220 ragazzi della Diocesi di Aosta accompagnati da 50 educatori e sacerdoti, coordinati dal Servizio di Catechesi e di Pastorale Giovanile diocesano.
Durante i tre giorni di pellegrinaggio, i partecipanti hanno vissuto momenti intensi di preghiera e spiritualità, condividendo un’esperienza di unione tra generazioni in un contesto di forte collaborazione tra le realtà diocesane. Secondo quanto riferito dalla segreteria del Servizio di Catechesi e di Pastorale Giovanile, l’iniziativa ha rappresentato un’occasione unica per sperimentare l’essere pellegrini di speranza, in un clima di grande partecipazione e attenzione.
Sabato 26 aprile 2025, la delegazione valdostana ha preso parte alla Celebrazione eucaristica nella basilica di Santa Maria in Trastevere, presieduta dal Vescovo di Aosta, Monsignor Franco Lovignana. L’evento si è concluso domenica 27 aprile 2025 in Piazza San Pietro, dove il Cardinale Pietro Parolin ha evidenziato la portata globale della manifestazione, sottolineando la presenza di adolescenti giunti da ogni parte del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Africa e all’Asia, fino agli Emirati Arabi.

Pubblicato / aggiornato
il 29/04/2025 alle 10:11
Categoria:
Religione