Vai al contenuto

Miroir-l’incontro delle differenze 2025

Miroir-l’incontro delle differenze 2025 (©comunediaosta) -

Torna ad Aosta Miroir – L’incontro delle differenze, la rassegna promossa dalla Consulta comunale per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione, che giunge alla sua quarta edizione e si sviluppa, tra maggio e giugno, attorno al tema del rispetto. Il calendario prevede quattro appuntamenti a carattere artistico, culturale e sociale, frutto di un lavoro condiviso con numerose realtà del territorio. La rassegna rappresenta il risultato concreto di un percorso di collaborazione con attori qualificati, tra cui l’Ordine regionale degli Avvocati, l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, l’Università della Valle d’Aosta e realtà associative come Aiace, Replicante Teatro e il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), rete nazionale che coinvolge enti locali per l’attuazione di progetti di accoglienza integrata.

Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 7 maggio alle ore 17.30 nella Sala BCC di via Garibaldi con il convegno Dalla teoria alla pratica: strategie di intervento contro la violenza economica, dedicato alla violenza sulle donne, in particolare quella legata al ricatto economico. L’incontro si aprirà con un monologo dell’attrice Stefania Rosso, seguito da una tavola rotonda moderata dal professor Angelo Benozzo, docente dell’Università della Valle d’Aosta con delega alle Pari Opportunità. L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi e il riconoscimento formativo da parte dell’Ordine degli Avvocati di Aosta.

Mercoledì 21 maggio alle ore 18.00, nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta, si parlerà di diritto all’abitare con l’incontro Le case che siamo: spazi da vivere, storie da accogliere. La serata, condotta da Valentina Porcellana, docente del Dipartimento di Scienze umane e sociali, prevede la proiezione di cortometraggi curata da Aiace VdA, seguita da un dialogo con studenti fuori sede, beneficiari del progetto SAI e proprietari di immobili che hanno deciso di affittare per uso residenziale, in contrasto con le dinamiche turistiche prevalenti.

Mercoledì 28 maggio alle ore 20.30 il Salone Ducale dell’Hôtel de Ville ospiterà l’autrice Giulia Lombezzi per la presentazione del suo romanzo L’estate che ho ucciso mio nonno, edito da Bollati Boringhieri. Il libro, che affronta con schiettezza e ironia le fragilità adolescenziali e i legami familiari, sarà al centro di un dialogo moderato dalla giornalista Cristina Porta, arricchito dalla lettura di alcuni brani a cura dell’attore Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro.

La rassegna si concluderà giovedì 5 giugno alle ore 21 con lo spettacolo Tutti non ci sono del Teatro Patologico di Roma, in scena allo Spazio Plus. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Dario D’Ambrosi, è un omaggio alla legge 180 del 1978, nota come Legge Basaglia, che sancì la chiusura dei manicomi in Italia. L’opera, presentata per la prima volta nel 1980 a New York e rappresentata in tutto il mondo, è un tassello fondamentale del lavoro teatrale svolto dall’Associazione Teatro Patologico, che da oltre trent’anni unisce il linguaggio teatrale alla realtà della malattia mentale.

MIROIR – L’INCONTRO DELLE DIFFERENZE 2025
MIROIR – L’INCONTRO DELLE DIFFERENZE 2025

Pubblicato / aggiornato il 05/05/2025 alle 17:12
Categoria: Tempo libero