Bcc valdostana conclude il 2024 con un utile netto di oltre 18 milioni di euro
(©bccvda) -
approvazione del bilancio 2024
Sabato 10 maggio 2025, si è riunita l’assemblea dei soci della Bcc valdostana, chiamata ad approvare il bilancio 2024 e la modifica dello Statuto Sociale. L’incontro si è tenuto nell’area verde Les Iles di Gressan. Il Presidente della Banca, Davide Adolfo Ferré, ha ripercorso gli eventi che hanno segnato il 2024 e illustrato l’andamento dell’istituto nel contesto economico attuale. Ferré ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto, con una crescita significativa della redditività, della qualità dell’attivo e della solidità patrimoniale. «In questi anni abbiamo lavorato per migliorare la banca e restituire fiducia al territorio, ed è con grande orgoglio che oggi possiamo dire di aver completato il nostro percorso di rilancio» ha dichiarato il presidente. La Bcc valdostana ha infatti rimborsato in anticipo tutti gli strumenti di supporto sottoscritti con la Capogruppo, un gesto che ha consentito di migliorare la sua classificazione, portandola tra le migliori banche del Gruppo.
Il presidente ha poi evidenziato il continuo impegno dell’istituto verso la sua missione di prossimità e di sostegno al territorio: «Investiamo nei piccoli territori dove altri si ritirano, come dimostrato dall’implementazione di nuovi ATM e dal potenziamento dei servizi nelle filiali di Cogne, Cervinia e Courmayeur, con orari estesi anche nei periodi di alta stagione». Ferré ha anche sottolineato l’impegno della Bcc valdostana nelle emergenze, come quella dell’alluvione di giugno 2024, quando l’istituto ha contribuito con aiuti finanziari e una raccolta fondi di 250 mila euro, insieme alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.
Nel corso del 2024, la Bcc valdostana ha destinato 272 mila euro in sponsorizzazioni e 100 mila euro in beneficenza, per un totale di 372 mila euro. Tali risorse sono state utilizzate per promuovere sport, cultura, inclusione e formazione, a testimonianza del forte legame della Banca con le comunità locali.
Il direttore generale, Fabio Bolzoni, ha presentato i risultati ufficiali del bilancio 2024, che si è chiuso con un utile netto di 18,4 milioni di euro. I dati mostrano miglioramenti su tutti i fronti, a partire dalla redditività, con il Cost Income che è sceso al 51,8% (rispetto al 53,2% dell’anno precedente), e dalla qualità del credito, con una riduzione dell’NPL lordo dal 4,93% al 3,37%. Bolzoni ha inoltre evidenziato il contributo positivo degli interessi sui titoli di proprietà, che hanno generato un incremento significativo.
Durante l’assemblea, sono state anche consegnate le borse di studio ai soci meritevoli e riconoscimenti a dipendenti con 25 anni di anzianità. Il socio più giovane, Giordi Pellissier, e il socio più anziano presente, Rinaldo Stevenin, sono stati premiati per il loro contributo e impegno verso la Banca.
Pubblicato / aggiornato
il 12/05/2025 alle 14:19
Visualizzato volte
Categoria:
Economia e Lavoro