Alla scoperta di Innocenzo Manzetti
(©Fai VdA) -
Gli studenti dell’indirizzo Afm dell’Isitip Innocenzo Manzetti di Aosta
Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 15, una visita guidata nel centro storico di Aosta ha portato alla scoperta dei luoghi di Innocenzo Manzetti, organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Aosta in collaborazione con la delegazione FAI Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto educativo Scopri il tuo territorio con il FAI.
Più nello specifico, il percorso educativo è stato costruito passo dopo passo nel corso di sei mesi, grazie alla collaborazione con il Gruppo FAI Giovani di Aosta e alla supervisione dei docenti incaricati. Gli allievi hanno curato ogni aspetto dell’evento, dalla progettazione dell’itinerario alla scrittura dei testi, sino alla promozione dell’iniziativa e al racconto diretto e appassionato durante una visita coinvolgente e partecipata.
La proposta così creata ha toccato luoghi simbolici della vita di Manzetti tra i quali la scuola frequentata dagli allievi, il Museo Manzetti, la centrale piazza Chanoux, la casa natale sita in rue Xavier de Maistre, aperta eccezionalmente per l’occasione, e il Cimitero di Sant’Orso dove egli è sepolto. Un vero e proprio tragitto urbano ricco di contenuti storici e aneddoti, che ha permesso al pubblico di riscoprire una figura troppo spesso dimenticata ma centrale nella storia della tecnologia e dell’identità valdostane.
«Questo progetto ha offerto ai ragazzi un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, restituendo loro un ruolo da protagonisti nella valorizzazione della cultura locale – ha dichiarato Francesco Maria Gentile, capogruppo FAI Giovani di Aosta – e al tempo stesso ha coinvolto la comunità in un momento di condivisione e scoperta, confermando il valore della cooperazione tra scuola, associazioni e territorio».

Pubblicato / aggiornato
il 16/05/2025 alle 10:36
Categoria:
Cultura