Vai al contenuto

Brignone e Collomb alla guida delle azzurre nello sci alpino, Nadine Laurent in Coppa del Mondo di fondo

Brignone e Collomb alla guida delle azzurre nello sci alpino, Nadine Laurent in Coppa del Mondo di fondo (©Lorenzo Belfrond) -

Giovedì 22 maggio 2025 il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda ha ufficializzato la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e sci nordico per la stagione 2025/26. Federica Brignone e Giorgia Collomb guideranno le atlete italiane in Coppa del Mondo di sci alpino, mentre Nadine Laurent entra nella squadra A della Coppa del Mondo di fondo.

Nello sci alpino femminile, la squadra è suddivisa nei gruppi élite, velocità e discipline tecniche per la Coppa del Mondo, e velocità e discipline tecniche per la Coppa Europa. Il gruppo élite della Coppa del Mondo è composto da quattro atlete: Federica Brignone del Centro Sportivo Carabinieri, Marta Bassino ed Elena Curtoni del Centro Sportivo Esercito e Sofia Goggia delle Fiamme Gialle. Il team è supportato dagli allenatori Davide Brignone e Thierry Marguerettaz.

Nel gruppo delle discipline tecniche di Coppa del Mondo figurano Giorgia Collomb del Centro Sportivo Carabinieri e Lara Della Mea del Centro Sportivo Esercito, con lo skiman Lorenzo Bronzing. Per il settore velocità, lo staff comprende l’allenatore Giuseppe Butelli e lo skiman Luca Vuerich del Centro Sportivo Esercito. In Coppa Europa, Camilla Vanni dell’Esercito gareggerà nella velocità, con lo skiman Guglielmo Favre. Nelle discipline tecniche si segnalano le presenze di Annette Belfrond, Francesca Carolli, Alice Pazaglia del Centro Sportivo Esercito, Tatum Bieler e Sophie Mathiou del Centro Sportivo Carabinieri.

Per lo sci nordico, la novità principale è l’inserimento di Nadine Laurent nella squadra A di Coppa del Mondo, affiancata da Federico Pellegrino delle Fiamme Oro e Paolo Ventura del Centro Sportivo Esercito. Francesco De Fabiani è inserito tra gli atleti osservati. Federica Cassol del Centro Sportivo Esercito è l’unica atleta selezionata per la squadra Sprint di Coppa del Mondo.

Nel gruppo Milano-Cortina 2026 figurano Virginia Cena delle Fiamme Gialle, Marit Folie, Aksel Artusi, Andrea Zorzi e Giacomo Gabrielli del Centro Sportivo Esercito. Tra gli atleti di interesse nazionale si segnalano Claire Frutaz dello Sci Club Drink, confermata, e Martina Bisson della Polisportiva Pollein, nuova entrata.

Il responsabile tecnico del settore fondo è Markus Cramer, con il coordinatore logistico Paolo Riva, l’aiuto allenatore e skiman François Ronc Cella, il responsabile delle scioline Marco Brocard, lo skiman del Tour de Ski e delle Olimpiadi Maurizio Borbey e il fisioterapista Christophe Savoye. Nello staff tecnico del settore giovanile operano anche Francesca Baudin delle Fiamme Gialle come allenatrice e Fabio Pasini dell’Esercito come skiman.

Pubblicato / aggiornato il 23/05/2025 alle 16:38
Visualizzato volte
Categoria: Sport