Le attività di giugno 2025 della Biblioteca di Donnas
(©Sistema bibliotecario valdostano) -
La Biblioteca di Donnas
La Biblioteca Comunale di Donnas propone per il mese di giugno 2025 un calendario di appuntamenti pensati per coinvolgere adulti e famiglie.
Mercoledì 4 e mercoledì 11 giugno 2025, prosegue il secondo ciclo il laboratorio ABC – I segreti della macchina da cucire, curato da Monica Lavoriero. Gli incontri settimanali spaziano dalla conoscenza di aghi, stoffe e piedini, alla realizzazione di cuciture tecniche come quella alla francese o i punti overlook. Si proseguirà con esercitazioni su cerniere, tasche, asole, bottoni, tessuti elasticizzati e ricamo a macchina.
Ogni incontro si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 20.30, con possibilità di una seconda fascia oraria dalle 20.30 alle 22.30.
Fino a giovedì 5 giugno 2025, la biblioteca di Donnas ospita una mostra dedicata alle etichette dell’olio d’oliva prodotte a Donnas, frutto del lavoro degli studenti delle classi quinte del Liceo artistico di Aosta. L’esposizione, promossa nell’ambito della borsa di studio intitolata a Carlo Dalle, raccoglie progetti grafici originali che coniugano creatività, territorio e identità culturale.
Sabato 7 giugno 2025, dalle ore 14 alle ore 18, prosegue con l’ultimo appuntamento il corso di teatro L’arte nel gesto, condotto da Federica Buzzi. Questo percorso, rivolto a ragazzi e adulti di età compresa tra gli 11 e i 99 anni, offre l’opportunità di esplorare il proprio corpo attraverso lo studio del movimento e le basi del gioco clown.
Mercoledì 11 giugno 2025 dalle ore 15 alle ore 17, si svolgerà un laboratorio originale e divertente: Costruiamo un caleidoscopio. I partecipanti, guidati da Federica Mosetti, realizzeranno il loro caleidoscopio personalizzato e, a seguire, tutti insieme per una gustosa merenda. È necessaria la prenotazione.
Sempre mercoledì 11 2025, dalle ore 17.30 alle ore 19, spazio alla competizione con Calcettiamoci, un torneo a squadre miste di calcio balilla. Al termine, alle ore 19, si svolgerà la premiazione dei vincitori. Anche in questo caso è richiesta l’iscrizione.
Giovedì 19 giugno 2025, alle ore 18, si parte in sella con l’attività Tutti insieme in bicicletta: i ragazzi percorreranno l’itinierario Donnas-Quassolo da scoprire pedalata dopo pedalata. È obbligatoria la prenotazione.
Giovedì 26 giugno 2025, dalle ore 19.00 alle 21.00, nei locali della palestra situata di fronte alla biblioteca di Donnas, si svolgerà un incontro dal titolo 4 chiacchiere su Omeopatia e dintorni – Il senso bio-logico della malattia: approfondimenti.
L’appuntamento sarà condotto dal Andrea Penna, che presenterà il tema Mimesi, esplorando il significato profondo della malattia in chiave simbolica e biologica. L’approccio proposto parte dal concetto di mimesi, termine di origine greca che indica l’imitazione di eventi realmente vissuti, legati anche agli antenati. Secondo Penna, la malattia può essere vista come un’espressione di vissuti ereditati, trasformabili attraverso consapevolezza e movimento.
L’incontro si suddivide in due parti: il Mito, ovvero la rappresentazione degli eventi passati che influenzano la nostra vita, e il Rito, spazio di trasformazione empatica e condivisione, finalizzato a superare momenti difficili e a facilitare il processo evolutivo. La partecipazione è riservata a un minimo di 20 iscritti ed è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: 346 1856902.
Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0125 806508.






Pubblicato / aggiornato
il 19/06/2025 alle 15:27
Categoria:
Cultura