Incendio alla discarica di Brissogne
(©Google Earth) -
Il Centro di trattamento dei rifiuti di Brissogne
Nella notte tra martedì 1° e mercoledì 2 luglio 2025, alle ore 23.54, si è sviluppato all’interno di un capannone del centro di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani di Brissogne.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per contenere le fiamme, che hanno interessato il soffitto di parte della struttura, senza coinvolgere l’impianto né i cumuli di rifiuti stoccati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle ore 2.00.
Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento ma non si ipotizza alcuna origine dolosa. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le verifiche effettuate da Arpa Valle d’Aosta nelle prime ore successive al rogo hanno escluso la presenza di inquinamento ambientale o emissioni di polveri nocive.
Attualmente l’impianto non è in servizio. Il reparto di trattamento meccanico è fermo per consentire controlli tecnici ai macchinari mentre resta garantita la raccolta dei rifiuti sull’intero territorio regionale. La ripresa delle attività sarà comunicata una volta completate le verifiche e ripristinate le condizioni di sicurezza.
Pubblicato / aggiornato
il 02/07/2025 alle 16:46
Categoria:
Cronaca