Un incontro di Vda Aperta sull’ampliamento del bacino del Leissé
(©VDAperta) -
Incontro di Vda Aperta sull’ampliamento del bacino del Leissé
Giovedì 10 luglio 2025, Valle d’Aosta Aperta ha presentato le proprie osservazioni al progetto di ampliamento del bacino artificiale del Leissé, depositato dalla società Pila Spa.
L’opera, destinata esclusivamente alla produzione di neve artificiale, prevede la costruzione di una diga di terra alta quasi quindici metri, con una capacità di 150mila metri cubi d’acqua, in prossimità dell’alpeggio di Champ-Vert, e un investimento stimato di circa sette milioni e centomila euro.
Il gruppo ha espresso la necessità di adottare una visione d’insieme, individuare le reali priorità e valutare le risposte più efficaci ai cambiamenti climatici. Un incontro pubblico di approfondimento si è svolto lunedì 21 luglio 2025, a Gressan.
Durante l’incontro, Erika Guichardaz, Marco Foretier ed Ezio Roppolo hanno evidenziato una serie di criticità tecniche, ambientali, economiche e normative.
In particolare, l’altezza dello sbarramento, fissata in 14,95 metri, è stata indicata come potenzialmente scelta per evitare il controllo dell’Autorità Dighe, previsto per opere superiori ai 15 metri secondo quanto stabilito dal Decreto ministeriale. È stata sottolineata anche la mancanza di una visione organica sul futuro del comprensorio sciistico, l’assenza di analisi su alternative meno impattanti e la scarsità di valutazioni energetiche e ambientali approfondite.
Tra gli elementi di maggiore preoccupazione sono stati citati l’impatto paesaggistico, il consumo di suolo, l’aumento della derivazione d’acqua dal torrente di Gressan, i rischi idrogeologici e la sostenibilità economica dell’intervento, valutato in 7,1 milioni di euro. Il progetto è stato considerato incoerente con le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici e con gli obiettivi di sostenibilità.
Valle d’Aosta Aperta ha richiesto un’integrazione del progetto e un percorso di confronto che prenda in esame soluzioni alternative, compatibili anche con le esigenze agricole del territorio.
Pubblicato / aggiornato
il 24/07/2025 alle 11:08
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione