Vai al contenuto

Assemblea degli Enti locali del 25 novembre 2025

Assemblea degli Enti locali del 25 novembre 2025 (©Laura Agostino per bobine.tv) - L'Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali del 25 novembre 2025

Martedì 25 novembre 2025, dalle 14.30, si sono riunite le Assemblea del Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta e del Consiglio permanente degli Enti locali, entrambe con quattro punti all’ordine del giorno.

Celva

In apertura l’Assemblea del Celva ha determinato in cinque persone il numero dei consiglieri del proprio Consiglio di amministrazione. Sono stati confermati Alex Micheletto, Alx Brunod, Wanda Chapellu, Marlène Domaine e Ronny Borbey, confermando anche i loro compensi e le modalità per i rimborsi chilometrici definiti il 20 giugno 2023.

È seguita la determinazione del fabbisogno finanziario del Consorzio per il 2026. Si tratta di 1.650.000 euro (analogamente agli anni precedenti) e la richiesta sarà formalizzata alla Regione autonoma Valle d’Aosta a seguito dell’approvazione. Si presume comunque che siano erogati 1.580.000 euro (come negli utlimi anni).

Successivamente si è proceduto ad approvare il Regolamento di gestione delle trasferte istituzionali del Consorzio.

In chiusura, vi è stato il confronto sull’acquisizione, in forma associata, di un applicativo per la gestione delle missioni e delle trasferte dei componenti delle Giunta comunali, delle Unité e del Bim Valle d’Aosta. Il costo annuo per minimo un triennio (rinnovabile per ulteriori tre anni) è di 61.406 euro, pari a 250 €/anno, se tutti gli Enti adericono.

Cpel

Approvate le modifiche al Regolamento del Consiglio permanente degli Enti Locali. Si integrano una serie di passaggi: i vicesindaci possono partecipare ai lavori dell’Assemblea senza che sia necessaria una delega mentre possono partecipare gli assessori con delega; in pendenza di elezioni, le funzioni in materia di parere urgente sono esercitate dal Comitato esecutivoo e il presidente riferisce sugli anni alla prima Assemblea utile; le Asemblee e le riunioni del Comitato esecutivo possono svolgersi anche da remoto o in modalità mista; si prevede che l’Assemblea, all’inizio di ogni legislatura e successivamente all’elezione del presidente, nomini un Comitato esecutivo composto da tre a sei componenti (presidente compreso) e dal coordinatore del presidente delle Unité des Communes (che ne diventa membro di diritto); è la Conferenza dei presidenti delle Unité des Communes ad approvare.

È stato modificato anche il Regolamento di funzionamento della Conferenza dei Presidenti delle Unité des Communes valdôtaines. Le modifiche hanno la funzione di coordinare questo Regolamento a quello del Cpel, uniformando le norme di funzionamento.

È stato espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di deliberazione di Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta di approvazione del finanziamento a favore dei Comuni di Gressoney-Saint-Jean e di Brusson per la realizzazione di una viabilità di collegamento intervallivo attraverso il Col Ranzola e contestuale approvazione dello schema di convenzione tra il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio e i Comuni interessati.
«Non si discute sulla bontà e la condivisione dell’assegnazione dei fondi ma solo sulla convenzione e le modalità di erogazione», ha precisato il presidente Alex Micheletto. È stata rinnovata la richiesta al legislatore di non chedere al Cpel pareri su documenti squisitamente tecnici.

È stato espresso parere favorevole fulla deliberazione di Giunta regionale di approvazione del Piano regionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2026/28. Il decreto minsteriale prevede che le Regioni, di concerto con gli Enti locali, adottino un documento di concertazione sul tema. La spesa prevista per la realizzazione del Piano è di quasi 9,4 milioni di euro.

Parere favorevole sulla deliberazione di Giunta concernente il rinnovo dell’Accordo di programma per l’adozione del Piano di zona
della Valle d’Aosta 2019 /21 e per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali al 31 dicembre 2027. Si tratta di prorogare l’accordo in vigore perché la Regione ha affidato un incarico per rivederlo ma l’intervento non è ancora concluso.

È stato espresso parere favorevole sulla deliberazione di Giunta regionale di approvazione delle modalità di concessione del contributo
straordinario al Comune di Fontainemore, per il recupero e la valorizzazione del borgo Boure de Gris.

Pubblicato / aggiornato il 25/11/2025 alle 15:22
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione