Martedì 9 dicembre 2025, nel quadro del programma Interreg VI Francia Italia Alcotra 2021/27, il progetto SeTe, di cui la Regione autonoma Valle d’Aosta è partner, presenterà in anteprima il primo video realizzato nell’ambito delle proprie attività. L’appuntamento riunirà decisori pubblici, ricercatori, funzionari e diversi attori impegnati nella transizione ambientale e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione ai fenomeni di siccità che stanno interessando anche il territorio valdostano. L’iniziativa si svolgerà al Teatro Splendor ad Aosta, dalle ore 10 alle ore 12.30.
Il cambiamento climatico sta determinando una progressiva rarefazione delle risorse idriche su scala globale, prosciugando aree un tempo abbondanti d’acqua e fondamentali per le comunità che vi risiedono. Le dinamiche in atto riguardano anche la regione transfrontaliera Alcotra, in particolare i territori tra la provincia di Imperia e Cuneo, i dipartimenti della Région Sud e la Valle d’Aosta. Di fronte a tali criticità, il progetto SeTe intende dimostrare che le soluzioni basate sulla natura rappresentano un’opportunità efficace per contrastare gli effetti della siccità e, allo stesso tempo, migliorare il benessere degli ecosistemi locali.
Il documentario, proposto al pubblico in anteprima, sottolinea l’importanza della gestione circolare della risorsa idrica, evidenziando come un uso consapevole dell’acqua possa ridurre i rischi legati allo stress idrico e favorire la biodiversità. L’evento del martedì 9 dicembre è stato concepito con finalità divulgative per sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sul valore strategico dell’acqua.
Il progetto promuove la gestione circolare dell’acqua, la riduzione dell’impronta idrica e la valorizzazione della biodiversità. Con un budget complessivo di circa 2.8 milioni di euro, SeTe intende definire un piano strategico condiviso con comunità e stakeholder, favorendo buone pratiche di cooperazione transfrontaliera e sostenendo la transizione ecologica anche grazie a iniziative divulgative come Where life flows.
SeTe – Sécheresse e Territoire è promosso nell’ambito del programma Interreg VI A Francia Italia Alcotra 2021/27, nasce per affrontare le sfide ambientali connesse alla scarsità idrica causata dai cambiamenti climatici nelle aree transfrontaliere di Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Région Sud. L’iniziativa, che coinvolge partner istituzionali e privati italiani e francesi, mira a rafforzare la resilienza dei territori attraverso strumenti di governance della risorsa idrica e azioni innovative orientate alla sostenibilità.
Per partecipare alla presentazione del documentario è necessario scrivere alla mail tut-qaa@regione.vda.it
