Il ponte situato al km 0+273 della Strada regionale n. 4, nel Comune di Issogne, è stato chiuso al traffico nei giorni feriali da lunedì 3 novembre a giovedì 18 dicembre 2025, nelle fasce orarie dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30.
La temporanea chiusura è stata necessaria per consentire l’esecuzione di sondaggi e rilievi tecnici approfonditi, propedeutici alla progettazione dei lavori di risanamento dell’infrastruttura.
Durante il periodo di chiusura, è stato comunque possibile raggiungere il Comune di Issogne percorrendo la Strada regionale 6 di Champdepraz e la viabilità comunale Issogne–Champdepraz, lungo la Dora Baltea.
A seguito degli esiti dell’attività di monitoraggio del ponte, effettuati nel mese di settembre, si era resa necessaria l’introduzione di un limite di portata di 3,5 tonnellate che aveva comportato la momentanea deviazione dei mezzi pesanti sulla strada comunale Issogne – Champdepraz.
Il ponte è stato interessato da un intervento volto al rinforzo di un appoggio dell’impalcato, per un importo complessivo di 120.000 euro, al fine di consentire il passaggio a senso unico alternato a vista dei veicoli di massa pieno carico fino a 44 tonnellate, ripristinando così il transito dei mezzi pesanti.
Nei prossimi mesi proseguirà l’iter necessario alla realizzazione dei lavori previsti per la riqualificazione e l’ammodernamento del ponte, già finanziati con le risorse stanziate nell’ambito della legge di assestamento al bilancio per l’anno 2025, per un importo complessivo pari a 2,5 milioni di euro.