Il weekend del 20 e 21 dicembre 2025 ha visto impegnati numerosi atleti valdostani su diverse piste e tracciati della regione e non solo, con risultati di rilievo ottenuti in varie discipline degli sport invernali.
A La Thuile si sono disputati due slalom Fis Junior sulla pista Piloni numero 12, gare organizzate dallo Sc La Thuile Rutor e inserite nel circuito regionale. Nella prima giornata di sabato 20 dicembre 2025 la vittoria è andata alla spagnola Aura Coronado Mateu in 1 minuto, 15 secondi e 53 centesimi davanti a Sofia Fumagalli e Sara Rubinotti, mentre Alice Tonolini dello Sc Crammont MB si è imposta nella categoria Aspiranti chiudendo in settima posizione assoluta con il tempo di 1 minuto, 17 secondi e 98 centesimi. In campo maschile ha prevalso lo svizzero Nils Haltinner in 1 minuto, 16 secondi e 37 centesimi, con Laurent Grivel dello Sc Crammont MB secondo assoluto e primo tra gli Aspiranti.
Domenica 21 dicembre 2025, Giada Re dello Sc Courmayeur MB ha conquistato la sua prima vittoria e primo podio in carriera in una gara Fis chiudendo in 1 minuto, 24 secondi e 16 centesimi davanti alla britannica Emily Turner e a Beatrice Viérin dello Sc Pila, terza classificata. Tra i maschi si è ripetuto lo svizzero Nils Haltinner con il tempo di 1 minuto, 24 secondi e 4 centesimi precedendo Pietro Ragone e Ludovico Rosachino dello Sc Courmayeur MB.
In Coppa Europa a Campo Tures, in provincia di Bolzano, sabato 20 dicembre 2025 si è disputato il secondo slalom femminile vinto dalla statunitense Liv Moritz in 1 minuto, 29 secondi e 92 centesimi davanti alla franco-svedese Estelle Alphand e alla pontina dei Carabinieri Giulia Valleriani. Laura Steinmair del Centro sportivo Esercito si è piazzata quindicesima con il tempo di 1 minuto, 31 secondi e 13 centesimi.
Nel biathlon la seconda tappa di Coppa Italia si è disputata in Val Ridanna, in provincia di Bolzano, con due giornate di gare.
Sabato 20 dicembre 2025, nella sprint Julie Desayeux dello Sc Amis de Verrayes ha conquistato il terzo posto nella categoria Giovani chiudendo decima assoluta in 24 minuti, 9 secondi e 9 decimi con un errore al poligono. Al maschile Nicolò Bétemps delle Fiamme Oro si è classificato quarto assoluto in 24 minuti, 58 secondi e 3 decimi con un errore, mentre Lorenzo Bonino del Gs Godioz è giunto decimo e secondo tra i Giovani in 26 minuti, 30 secondi e 1 decimo con zero errori. Tra gli Aspiranti femminili si è imposta Viola Camperi delle Fiamme Gialle in 18 minuti, 49 secondi e 4 decimi con due errori, mentre al maschile ha prevalso Elia Steinkasserer. Sofia Farinet dello Sc Bionaz Oyace è giunta decima in 20 minuti, 54 secondi e 2 decimi, mentre tra i maschi Andrea Orlando e Walter Landry dello Sc Bionaz Oyace hanno chiuso rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Domenica 21 dicembre 2025, nell’inseguimento Nicolò Bétemps ha conquistato la vittoria nella categoria Seniores in 57 minuti e 31 secondi con un solo errore al poligono davanti al cunnese Nicolò Giraudo del Centro sportivo Esercito e allo svizzero Felix Ratschiller dell’Aeronautica. Tra i Giovani femminili Julie Desayeux si è classificata sesta in 58 minuti, 55 secondi e 5 decimi, mentre nei maschi Lorenzo Bonino ha chiuso dodicesimo in 1 ora, 5 minuti, 20 secondi e 3 decimi. Tra gli Aspiranti Walter Landry dello Sc Bionaz Oyace è giunto quarto a quindici secondi dal podio in 53 minuti e 30 secondi con cinque errori complessivi.
In Ibu Cup a Lenzerheide in Svizzera sabato 20 dicembre 2025 si è disputata la mass start 60 con Michela Carrara del Centro sportivo Esercito che ha conquistato il sesto posto con tre errori al poligono a 50 secondi e 8 decimi dalla vincitrice francese Voldiya Galmace Paulin.Didier Bionaz del Centro sportivo Esercito ha sfiorato sia la vittoria sia il podio classificandosi quarto a 20 secondi dal norvegese Martin Nevland con cinque errori complessivi.
In Ibu Cup Junior a Campo Tures domenica 21 dicembre 2025 nella sprint femminile Nayeli Mariotti Cavagnet delle Fiamme Gialle si è piazzata diciottesima in 23 minuti, 32 secondi e 6 decimi con un errore, mentre al maschile Michel Deval del Centro sportivo Esercito ha chiuso trentesimo in 26 minuti, 4 secondi e 5 decimi con due errori.
Nel comprensorio a monte del capoluogo regionale si è svolto lo slalom che ha visto la vittoria dell’altoatesina Sofia Lanz in 1 minuto, 53 secondi e 63 centesimi e dell’ampezzano Leonardo Fantuz in 1 minuto, 46 secondi e 60 centesimi. Tra i valdostani sesto posto per Mattia Pedoja Maso dello Sc Crammont Monte Bianco in 1 minuto, 50 secondi e 41 centesimi. A Cogne si sono disputate le staffette miste quattro per tre chilometri di fondo e biathlon. Nel fondo il quartetto valdostano composto da Jacqueline Bagnod, Thierry Besenval, Viola Bochicchio e Noah Desayeux ha conquistato il secondo posto con il tempo complessivo di 35 minuti e 24 secondi a 6 secondi e 8 decimi dai vincitori trentini.
Nel biathlon la Valle d’Aosta con Amélie Vergeron, Coralie Jeantet, Paolo Bosonin e Samuel Navillod ha ottenuto la piazza d’onore in 51 minuti e 24 secondi a 25 secondi e 1 decimo dall’Alto Adige.
Nello snowboard rail event a Pila Cecilia Anna Turco di Future ha conquistato il terzo posto con centocinquantacinque punti, mentre al maschile Leonardo Zanetti dell’Aosta Snowboard Club è giunto quarto con centosessantatré punti.
Nello scialpinismo individuale disputato a Pila terzo posto per Cecilia Zhara Buda dello Sc Granta Parey in 26 minuti e 19 secondi, mentre al maschile Louis Ratti e Giovanni Marti dello Sc Centre Géorgie Elva si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.
Nei Campionati italiani Assoluti e Giovani di scialpinismo specialità Vertical disputati sabato 20 dicembre 2025 a Piancavallo in provincia di Pordenone Noemi Junod ha conquistato l’argento nella categoria Assoluta in 21 minuti e 41 secondi dietro Alba De Silvestro del Centro sportivo Esercito e l’oro nelle Under 23. Al maschile Daniel Thédy dello Sc Centre Géorgie Elva si è classificato settimo in 17 minuti e 59 secondi, mentre tra gli Juniores quinto posto per Davide Gadin dello Sc Centre Géorgie Elva in 20 minuti e 22 secondi a diciannove secondi dal podio.
A Cogne domenica 21 dicembre 2025 si è disputata sul Prato di Sant’Orso la seconda gara stagionale dI fondo sulle nevi valdostane con centocinquanta atleti impegnati nella mass start in tecnica classica nelle categorie Giovani, Senior, Allievi e Cuccioli. L’organizzazione dello Sc Gran Paradiso ha messo in palio la coppa del sodalizio per la classifica a società, vinta dallo Sc St-Barthélemy davanti al Gs Godioz e allo Sc Fallère. Tra le Giovani e Senior femminili ha trionfato la junior Corinne Beltrami dello Sc Drink in 33 minuti e 24 secondi davanti all’Aspirante Martina Bisson del Centro sportivo Esercito e a Julie Bagnod del Team Ski Torgnon 2.0. Nei maschi si è imposto lo Junior Fabio Restano del Centro sportivo Esercito in 38 minuti e 54 secondi precedendo l’aspirante Yannick Farinet dello Sc Gran San Bernardo e il senior Andrea Restano dello Sc Drink. Tra gli allievi hanno vinto Alénie Benetti dello Sc Gran Paradiso e Michel Gontier dello Sc Drink, mentre nei Cuccioli si sono imposti Alice Borbey del Gs Godioz e Gregory Trento dello Sc Valdigne Monte Bianco.