La Valle d’Aosta si prepara a vivere la magia delle festività natalizie e di Capodanno con un calendario di eventi diffusi sul territorio, tra tradizione, musica, spettacoli e attività per grandi e piccoli.
Courmayeur
Sabato 6 dicembre, Courmayeur darà ufficialmente il benvenuto all’inverno con una serata di festa al Jardin de l’Ange. Dalle ore 17.30, musica e luci animeranno la piazza con un DJ set, mentre dalle ore 18 inizierà il momento più atteso: l’accensione del grande albero di Natale in piazza Abbé Henry. La serata culminerà con l’esibizione live della cantautrice Clara.
Domenica 7 dicembre, al Courmayeur Cinema, si svolgerà il concerto Christmas Songs con Paolo Fresu, Leila Shirvani e Daniele Di Bonaventura. Alle ore 18, al Museo Alpino Duca degli Abruzzi, si svolgerà la presentazione del libro Arturo Ottoz cacciatore…di vette.Testimonianze, documenti e immagini a cura di Ada Brunazzi e Paolo Ascenzi.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30, al Cinema di Courmayeur, va in scena Cani e gatti, commedia comica in due atti di Eduardo Scarpetta, nell’ambito della Petite Saison de Théâtre.
Il testo, ricco di ironia e grazia, mette a confronto due generazioni attraverso le vicende di due coppie. Una delle due, felicemente sposata da oltre trent’anni, sarà costretta a fingersi in crisi per dimostrare alla figlia neosposa, in continuo conflitto con il marito, quanto siano inutili e dannosi i litigi mossi dalla gelosia. Per informazioni.
Giovedì 11 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, la Biblioteca di Courmayeur ospita Doni di luce, un laboratorio natalizio per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura del Centre d’études Les Anciens Remèdes.
Un appuntamento creativo per accendere l’attesa del Natale con luce, fantasia e condivisione. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione obbligatoria.Info e prenotazioni 0165 831351 – biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Sabato 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, la Biblioteca di Courmayeur ospita il workshop natalizio Una ghirlanda per Natale con Simonetta Chiarugi di @aboutgarden. Un’occasione per celebrare il tempo del fare, la creatività e la bellezza delle piccole cose attraverso la realizzazione di ghirlande con materiali naturali.
Per info e prenotazioni: 0165 831351 biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
Sabato 20 dicembre, alle ore 16, i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo La Bottega degli Elfi, per realizzare decorazioni e piccoli oggetti natalizi con materiali naturali. Sono previsti due turni, alle ore 16 e alle 17.30, con prenotazione gratuita obbligatoria.
Da sabato 20 dicembre a sabato 10 gennaio 2026, nella sala dipinti dell’Ange, il Courmayeur Climate Hub accoglie una delle opere più celebri e provocatorie dell’arte contemporanea: La Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.
Visitabile ogni giorno dalle 15.00 alle 19.30, l’installazione mette in dialogo la perfezione classica della Venere con l’apparente disordine degli stracci accatastati, offrendo una potente riflessione visiva sul contrasto tra ordine e caos, passato e presente, apparenza e realtà.
Domenica 21 dicembre alle ore 14.30 al Pavillon di Skyway Monte Bianco, si svolgerà lo spettacolo teatrale Il caso del dolce di Natale, messo in scena dai giovani allievi della scuola di teatro diretta da Nicole Vignola. Con il supporto di Amina Magi e Mattia Musa, e le musiche originali di Toni De Martino, lo spettacolo per bambini e famiglie si svolgerà in un’atmosfera magica tra le montagne innevate.
Mercoledì 24 dicembre, dalle ore 15, Courmayeur accoglierà l’arrivo di Rhémy de Noël, il Babbo Natale della Valle del Monte Bianco. Il pomeriggio inizierà con un laboratorio creativo, seguito da una merenda e dalla narrazione della fiaba di Rhémy. Alle ore 16.30, i bambini, insieme a Lé Beuffon de Courmayeur, accompagneranno Rhémy fino alla Società delle Guide Alpine per l’accensione della lanterna che illuminerà la notte della Vigilia.
Domenica 28 dicembre 2025 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, il Pavillon di Skyway Monte Bianco accoglie il coro gospel Black Inside, diretto da Maria Rita Briganti, per la loro seconda esibizione in alta quota. L’ensemble, formato interamente da voci femminili, porta sul palco l’energia e il calore del gospel attraverso un repertorio coinvolgente pensato per sorprendere il pubblico immerso nel panorama unico del Monte Bianco.
Sempre domenica si svolgerà la seconda edizione della fiaccolata di sci di fondo in Val Ferret. I partecipanti che desiderano illuminare la Val Ferret si ritroveranno alle ore 19.30 presso il piazzale di Planpincieux, da dove la partenza è prevista alle 20.10. Per l’occasione sarà possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria direttamente al foyer, fino alle ore 20. Al termine della fiaccolata, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale al piazzale, con un piccolo ristoro a base di tè caldo e vin brulé, per concludere la serata in compagnia. L’organizzazione raccomanda di indossare abbigliamento caldo e di portare con sé una lampada frontale, indispensabile per lo svolgimento dell’evento.
Lunedì 29 dicembre 2025 alle ore 17.30, al Centro Congressi di Courmayeur, è il momento dedicato ai più giovani con Fiabe Remix – Archeo Alice nelle Meraviglie, spettacolo teatrale della compagnia Palinodie. La protagonista è una giovane Alice che, guidata dalla sua curiosità, si avventura nel mondo dell’archeologia per coltivare il desiderio di scoperta e rendere visibile ciò che solitamente non lo è.
Alle ore 18, al Chalet de l’Ange La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza l’Incontro Due vite: lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone. Introduce Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc; partecipano Federica Brignone, campionessa di sci e Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci e giornalista; modera Alberto Schieppati, ex azzurro, voce tecnica dello sci Rai. L’Iniziativa è l’occasione per presentare l’omonimo libro di Maria Rosa Quario, pubblicato nel novembre 2025 da Minerva.
Martedì 30 dicembre 2025, al calare del buio, la pista Dolonne diventa il palcoscenico della tradizionale fiaccolata dei maestri di sci. Con le loro fiaccole, i maestri tracciano un serpentone luminoso lungo la pista di rientro del comprensorio sciistico per augurare un buon anno nuovo a residenti e turisti.
Mercoledì 31 dicembre, Courmayeur saluterà l’anno nuovo nella piazza del Jardin de l’Ange con musica e divertimento fino a notte fonda.
Venerdì 2 gennaio 2026, alle ore 16, il Centro Congressi ospiterà un laboratorio creativo dedicato alla tradizione della calza della Befana, con due turni di partecipazione (ore 16 e 17.30).
Martedì 6 gennaio 2026, al Courmayeur Sport Center, dalle ore 16, la Befana arriverà in pista per l’evento Pattina con la Befana, con truccabimbi, zucchero filato e merenda inclusi nel biglietto d’ingresso.
Per informazioni: 0165 841612 – info@courmayeurmontblanc.it.

A Breuil-Cervinia e Valtournenche
Sabato 6 dicembre, dalle ore 18 alle 20.30, Breuil-Cervinia vivrà la tradizionale accensione dell’albero di Natale nella piazzetta accanto alla chiesa. L’evento sarà accompagnato da musica e intrattenimento con DJ set e dallo spettacolo live della cover band CIAO90, che proporrà un viaggio musicale nei successi degli anni Novanta.
La sera di domenica 7 dicembre, alle ore 21, il centro congressi di Valtournenche ospiterà Natale con i Flauti, una serata firmata Amici del Cervino con il maestro Ugo Piovano e Paolo Papone.
Sabato 27 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, la piazza della chiesa di Valtournenche si illuminerà con Candle Notes. Centinaia di candele avvolgeranno il pianista e la cantante che reinterpreteranno brani natalizi e melodie moderne. La serata proseguirà al centro congressi con lo spettacolo All That Musical, un medley musicale ricco di energia e fascino.
Domenica 28 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18.30, la piazza della chiesa di Valtournenche diventerà un luogo di festa per i più piccoli con Bimbi in Festa. Un pomeriggio di animazioni e giochi all’aperto o, in caso di maltempo, all’interno del Comune.
Il Capodanno ai piedi del Cervino si aprirà lunedì 29 e martedì 30 dicembre altri due momenti di grande fascino e tradizione, con le fiaccolate dei maestri di sci e delle guide alpine. Il primo giorno l’evento si svolgerà a Valtournenche, il secondo replica a Breuil-Cervinia (campetto Crétaz). L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21.
Mercoledì 31 dicembre, la località accoglierà il nuovo anno con un grande evento di Capodanno davanti alla chiesa.
Martedì 2 gennaio 2026, dalle ore 16.30 alle ore 18, è in programma White Carols & Caricaturista, evento musicale in piazza a Valtournenche dove si esibirà un ensemble di sette musicisti impegnati in arrangiamenti acustici di brani natalizi.
Sabato 3 gennaio 2026 alle ore 21.15, la Biblioteca di Courmayeur propone un appuntamento della rassegna Infusi di lettura, questa volta dedicato a Jane Austen. Il reading concerto curato da Amina Magi, con Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni, racconta la vita e le opere della celebre autrice nata nel 1775, approfondendo anche le numerose trasposizioni cinematografiche tratte dai suoi romanzi. Al termine è prevista una bicchierata con gli artisti. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione ai recapiti della biblioteca 0165 831351 biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
Infine, giovedì 4 gennaio 2026 alle ore 18, al centro congressi di Valtournenche, si svolgerà I Sabot e gli Gnomi della Notte, spettacolo teatrale per famiglie che unisce racconto, fantasia e tradizioni alpine.

A Gressoney-La-Trinité
I tradizionali Mercatini di Natale di Gressoney-La-Trinité si svolgeranno dalle ore 11 alle 18 nei sabati 6, 13, 20 e 27 dicembre e domenica 4 gennaio 2026, con esposizione di artigianato valdostano e prodotti agroalimentari locali.
La Casa di Babbo Natale sarà aperta dalle ore 15 alle 18.30 nei giorni 29 novembre, 6, 13, 20 e 27 dicembre, mentre venerdì 5 dicembre, alle ore 17, arriverà St’Kloas per distribuire caramelle ai bambini in piazza Tache.
Mercoledì 24 dicembre, al termine della Santa Messa delle ore 23, si svolgerà il concerto natalizio Aspettando il Natale con vin brûlé e dolci offerti dalla Pro Loco.
Lunedì 29 dicembre 2025, dalle ore 18, appuntamento con Afterski aspettando la fiaccolata in compagnia di DJ Zizzi e vin brûlé offerto dalla Scuola Sci Gressoney Monte Rosa. Alle ore 18.30, la grande fiaccolata dei maestri di sci illuminerà la pista diretta Staffal.
Domenica 4 gennaio 2026, dalle ore 15 alle 18.30, la Befana arriverà in piazza con giochi, caramelle e truccabimbi per tutti i bambini.
Forte di Bard
Per il quarto anno consecutivo il Forte di Bard propone Luci di Natale al Forte di Bard, uno spettacolo immersivo a 360 gradi di luci e suoni proiettato sulla Piazza d’Armi della fortezza. L’iniziativa è in programma da venerdì 7 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, con inizio delle proiezioni alle ore 17.30 e prosecuzione fino all’orario abituale di chiusura del complesso monumentale, con esclusione delle giornate di lunedì 15 dicembre 2025, lunedì 22 dicembre 2025 e giovedì 25 dicembre 2025.
Il nuovo allestimento di video mapping accompagna il pubblico in un viaggio ispirato alla fiaba Lo Schiaccianoci di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, trasformando la Piazza d’Armi in uno spazio scenografico capace di coinvolgere grandi e piccoli. Nello stesso spazio è allestito anche il villaggio di Babbo Natale, con un punto ristoro dedicato a bevande calde e dolci natalizi, mentre durante tutto il periodo delle festività è proposto un calendario ricco di appuntamenti pensati per le famiglie, tra spettacoli, animazioni per bambini e concerti.
Si rinnova inoltre la collaborazione con l’Associazione des Amis du Salon International des Santonniers di Arles, che consente di ammirare nel Corpo di Guardia un nuovo allestimento del presepe provenzale, realizzato con le tradizionali statuine in argilla cotta colorata. L’ingresso alle proiezioni luminose è incluso nel biglietto di entrata al Forte e non è richiesta la prenotazione.
Nel calendario degli eventi collaterali è inserito lo spettacolo Natale al circo, a cura di Magic Bunny, in programma venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 16.00 nella Cappella, seguito domenica 28 dicembre 2025 alle ore 16.00, sempre in Cappella, da Archeo, Alice nelle Meraviglie, spettacolo della Compagnia teatrale Palinodie che racconta il viaggio di una giovane Alice in un mondo dove archeologia e fantasia si intrecciano. Nella stessa giornata di domenica 28 dicembre 2025, alle ore 17.30, è proposto Lo Schiaccianoci. Omaggio in danza, con Arianna Lenti e Giulio Galimberti e coreografie di Tony Lofaro.
Le animazioni proseguono con Elfo delle Bolle, spettacolo di bolle e palloncini previsto lunedì 29 dicembre 2025 e giovedì 1 gennaio 2026 nella Piazza d’Armi dalle ore 14.30 alle ore 17.30. La musica è protagonista martedì 30 dicembre 2025 con l’esibizione del gruppo Di tutto un folk!, sabato 3 gennaio 2026 con il concerto della Carema Street Band, entrambi nella Piazza d’Armi dalle ore 14.30 alle ore 17.30, e domenica 4 gennaio 2026 con il Concerto del Coro La Manda di Hône, sempre nella Piazza d’Armi dalle ore 14.30.
Accanto agli spettacoli, il Forte propone anche attività laboratoriali dedicate ai più piccoli. Lo Schiaccianoci accompagna la realizzazione di decorazioni natalizie venerdì 26 dicembre 2025 e sabato 27 dicembre 2025 dalle ore 14.30 alle ore 17.00, mentre Pezzi d’arte invita a creare un puzzle ispirato all’arte di Fernando Botero domenica 28 dicembre 2025 e venerdì 2 gennaio 2026 nella stessa fascia oraria.
Il racconto creativo La fiaba dello Schiaccianoci è proposto sabato 3 gennaio 2026 e martedì 6 gennaio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 17.00, mentre Una calza artistica accompagna la preparazione della calza della Befana domenica 4 gennaio 2026 e lunedì 5 gennaio 2026, sempre dalle ore 14.30 alle ore 17.00.














Torgnon
Le attività di Natale e Capodanno a Torgnon si svolgono da sabato 6 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 e trasformano il paese in un luogo animato da tradizioni, incontri e iniziative dedicate a grandi e piccoli. Il Villaggio di Babbo Natale anima piazza Frutaz con un allestimento che crea un’atmosfera suggestiva e permette di entrare nella Baita di Babbo Natale per una fotografia o per consegnare la letterina.
La giornata di sabato 6 dicembre 2025 propone la ciaspolata a Torgnon nel bosco tra Chaté e l’Alpe Gorzà, una passeggiata nella natura innevata con partenza alle ore 9.00 da Chaté e rientro intorno alle ore 12.00. L’iniziativa, dedicata anche ai più giovani dai nove anni, richiede abbigliamento adeguato, kit valanga e prevede un costo di 35 euro per gli adulti e 25 euro per i ragazzi dai 9 ai 14 anni. Nello stesso giorno la saletta comunale accoglie i bambini dai 5agli 11 anni per l’attività Biglietti di auguri pop-up dalle ore 16.00 alle 17.30, mentre alle ore 18.00 in piazza Frutaz è prevista l’accensione dell’albero accompagnata da un dj set.
Domenica 7 dicembre 2025 la località di Chantorné propone Animazione al Winter Park dalle ore 11.00 alle 15.00 con giochi giganti, sculture di palloncini, trucca bimbi e mascotte. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, nella sala del Consiglio comunale, è programmata la premiazione della Torgnon Photo Marathon con la proiezione delle fotografie e l’assegnazione dei riconoscimenti.
Lunedì 8 dicembre 2025 si svolge l’escursione La magica montagna innevata di Torgnon con ritrovo alle ore 9.30 all’ufficio turistico e partenza per un percorso che conduce tra boschi di abeti rossi e alpeggi, con attività dedicate alla conoscenza del manto nevoso e dell’ambiente alpino. L’iniziativa ha una durata di quattro ore, un dislivello di quattrocento metri e un costo di 35 euro a persona.
Per informazioni 340 7085371.
Sabato 13 dicembre 2025 è di nuovo protagonista la ciaspolata nel bosco tra Chaté e l’Alpe Gorzà con le stesse modalità dell’appuntamento precedente. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 18.30, il Villaggio di Babbo Natale ospita l’Incontro con Babbo Natale, un momento dedicato ai bambini che possono consegnare le lettere.
Per informazioni alla ciaspolata 320 0927012.
Domenica 21 dicembre 2025 è prevista una nuova ciaspolata tra Chaté e l’Alpe Gorzà con ritrovo alle ore 9.00 e rientro intorno alle ore 12.00. Per informazioni alla ciaspolata 320 0927012.
Venerdì 26 dicembre 2025 torna La magica montagna innevata di Torgnon con le stesse modalità dell’uscita dell’8 dicembre.
Per informazioni 340 7085371
Domenica 28 dicembre 2025 si svolge un’ulteriore ciaspolata tra Chaté e l’Alpe Gorzà con ritrovo alle ore 9.00 e rientro intorno alle ore 12.00, mentre a Chantorné l’Animazione al Winter Park accoglie famiglie e bambini dalle ore 11.00 alle 15.00.
Per informazioni alla ciaspolata 320 0927012
Lunedì 29 dicembre 2025 la saletta comunale accoglie l’attività Magie di Natale con la natura dalle ore 16.00 alle 17.30 dedicata ai bambini dai cinque agli undici anni che possono creare decorazioni utilizzando elementi naturali.
Martedì 30 dicembre 2025 si svolge la Fiaccolata con i maestri di sci e la serata in musica al piazzale Sirt con ritrovo alle ore 20.15 e inizio alle ore 21.00. Nella stessa giornata è programmata una nuova uscita della magica montagna innevata di Torgnon.
Mercoledì 31 dicembre 2025 piazza Frutaz accoglie la Festa di Capodanno dalle ore 23.00 con musica, dj set e la presenza della band No Way Beat n Roll. Sempre dalle ore 23.00 a Champs de la Cure ospita Capodanno a Champs con musica fino al mattino.
Venerdì 2 gennaio 2026 La magica montagna innevata di Torgnon propone ancora una volta una giornata dedicata alla scoperta del territorio innevato, con partenza alle ore 9.30 dall’ufficio turistico. Sabato 3 gennaio 2026 la Chiesa parrocchiale di San Martino ospita alle ore 17.00 il Concerto per il nuovo anno con l’Ensemble Arparla Plus composto da Davide Monti al violino, Naomi Burrell al violino, Martino Arosio al flauto traversiere, Gavin Kibble al violoncello e Maria Christina Cleary all’arpa doppia.
Domenica 4 gennaio 2026 la giornata propone alle ore 17.30 la Fiaccolata dei bambini con ritrovo alle ore 17.00 al piazzale Sirt e discesa con fiaccole led accompagnati dai maestri di sci, seguita da cioccolata calda e animazione musicale. Nella stessa data è prevista l’escursione Il Santuario di Gilliarey con ritrovo alle ore 9.00 a Triatel, salita tra larici e alpeggi innevati e rientro intorno alle ore 16.00, con un dislivello di cinquecento ottanta metri e un costo di 50 euro a persona. Per informazioni 320 0927012.
Tutte le domeniche da domenica 4 gennaio 2026 a domenica 5 aprile 2026 Chantorné accoglie l’Animazione al Winter Park dalle ore 11.00 alle 15.00 con attività dedicate ai bambini e alle famiglie che desiderano trascorrere una giornata sulla neve.
Per informazioni ufficio turistico 0166 540433 – info@torgnon.net.
Chamois
Il programma di Natale e Capodanno a Chamois propone un calendario di attività che si svolgono tra lunedì 8 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026, con iniziative dedicate alla tradizione, alla natura e agli appuntamenti culturali.
Le infornate del Four des Amis animano le giornate di lunedì 8 dicembre, sabato 13 dicembre, giovedì 18 dicembre, martedì 23 dicembre e sabato 28 dicembre 2025, con la vendita del pane alle ore 10 al forno di Liussel.
Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 10.00 è proposta una ciaspolata con partenza dalla piazza, guidata da Gian Mario Navillod, seguita dal pranzo al Lago di Lod. Domenica 21 dicembre, martedì 23 dicembre, venerdì 26 dicembre, domenica 28 dicembre e martedì 30 dicembre 2025 alle ore 17.00 il Racard de la Tradechón accoglie le attività di yoga curate da Silvia Marlia.
Per informazioni alla ciaspolata 370 1003518.
Mercoledì 24 dicembre 2025 alle ore 20.30 si svolge la Santa Messa di Natale, seguita dallo scambio degli auguri con panettone, cioccolata e vin brûlé. Venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 17.00 è prevista una ciaspolata notturna guidata da Gian Mario Navillod con partenza dalla piazza e conclusa da un aperitivo.
Per informazioni alla ciaspolata 370 1003518.
Da sabato 27 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 sulla terrazza dell’Edelweiss Choco propone gaufres e cioccolata belga. Sabato 27 dicembre, domenica 28 dicembre e lunedì 29 dicembre 2025 alle ore 16.30 la sala polivalente ospita i laboratori creativi dedicati ai bambini. Lunedì 29 dicembre 2025 alle ore 17, Maison Cly accoglie la conferenza Alpi in divenire realizzata in collaborazione con il Forte di Bard, seguita da un aperitivo.
Martedì 30 dicembre 2025 alle ore 17.30 è in programma una proiezione cinematografica dedicata a tutta la famiglia con Aiace VdA alla sala polivalente, mentre mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 23.00 la piazza accoglie la fiaccolata di fine anno seguita dal rockparty che accompagna l’arrivo del nuovo anno. Si svolgeranno le corse straordinarie in funivia fino alle ore 2.
Martedì 6 gennaio 2026 dalle ore 11 alle ore 15, la Befana sarà la protagonista nella piazza del comune e sulle piste di sci.



Saint-Vincent
Il Natale a Saint-Vincent anima piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e l’intero paese con un ricco programma di appuntamenti che coinvolge residenti e visitatori: lunedì 8 dicembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si apre ufficialmente il periodo natalizio con animazione e momenti di festa, mentre alle ore 18.00 è prevista l’accensione dell’albero di Natale con la partecipazione della Banda musicale di Saint-Vincent. Sabato 20 dicembre 2025 alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale è in programma il concerto di Natale con il Coro di Saint-Vincent e il Coro Tre Cime di Abbiategrasso con ingresso libero.
Mercoledì 24 dicembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Babbo Natale arriva a Saint-Vincent portando animazioni, giochi e uno spazio dedicato alla cioccolata calda con un grande gonfiabile a tema. Dal giovedì 25 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 è proposta la Carrozza Magica, un tour in carrozza con cavalli disponibile ogni giorno dalle ore 15.00 alle ore 20.00. La partenza è dal Grand Hotel Billia e il percorso segue un tragitto ad anello lungo viale Piemonte, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, via Chanoux, via Roma e via Marconi.
Sabato 27 dicembre 2025 alle ore 17.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si svolge il concerto del Quincy Blue Choir, un appuntamento dedicato alla forza del gospel con ingresso libero. Mercoledì 31 dicembre 2025 il Capodanno in Piazza trasforma il cuore di Saint-Vincent in uno spazio festoso a partire dalle ore 23.00, con musica e intrattenimento fino alle ore 03.00. Allo scoccare della mezzanotte il brindisi collettivo è accompagnato dallo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo sopra viale Piemonte.
Giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 17.30 piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita la Street Band Dixie for Christmas con un set itinerante e un concerto dedicato al primo giorno dell’anno. Martedì 6 gennaio 2026 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 il palazzetto dello Sport accoglie la Festa della Befana con giochi in legno, scivolo gonfiabile, uno spettacolo di magia e la distribuzione finale dei dolcetti e dei piccoli doni da parte della Befana, in un pomeriggio pensato per tutta la famiglia.

Ayas
L’evento Accensione dell’albero di Natale si svolgerà domenica 7 dicembre 2025 nella piazzetta della chiesa di Champoluc, dove alle ore 17.30 inizieranno i balli tradizionali proposti dal gruppo folkloristico. Alle ore 17.45 il Sindaco, i Maestri di Sci e le Guide Alpine rivolgeranno gli auguri alla comunità. Alle ore 18.00 seguirà l’accensione dell’albero, momento simbolico con cui Ayas inaugura il periodo delle festività natalizie.
La serata continuerà con il concerto gospel del Quincy Blue Choir, che accompagnerà il pubblico in un’atmosfera intensa e suggestiva. Il calore del vin brulé preparato dagli Alpini e le frittelle di mele contribuiranno a creare un contesto accogliente, mentre la musica e le tradizioni locali saranno protagoniste di un appuntamento dedicato alla condivisione e allo spirito comunitario.
Brissogne
La Parrocchia Santa Caterina e la Pro loco di Brissogne organizzano martedì 24 dicembre la tradizionale Fiaccolata di Natale dal piazzale di Neyran. Il ritrovo è fissato alle ore 20 per chi desidera vestirsi da pastorelli, mentre la partenza della fiaccolata è prevista alle ore 20.15.
La Proloco accoglierà i partecipanti con tè e cioccolata calda e alle ore 21.30 si celebrerà la Santa Messa, seguita dagli auguri natalizi.
L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

Saint-Nicolas
La Pro loco di Saint-Nicolas, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza sabato 27 dicembre 2025 alle ore 17.00 Santì d’hiver, una serata speciale di degustazione dei prodotti del territorio nella sala polifunzionale della frazione Fossaz Dessous.
Durante l’evento sarà possibile degustare un’ampia selezione di specialità valdostane. Alle ore 18.30 si svolgerà il concerto dei Trefles, con la voce di Alice Viérin e le chitarre acustiche di Luca Stefanoli e Maurizio Stefanoli.

Aymavilles
Il Comune di Aymavilles organizza martedì 24 dicembre 2025 la tradizionale Vigilia di Natale con un presepe vivente e la Santa Messa. Alle ore 22.00 è previsto il ritrovo sul sagrato della chiesa, dove tutta la popolazione è invitata a partecipare e far parte del presepe vivente, alle ore 22.30 si celebrerà la Santa Messa di Natale.
In attesa del Natale, sul sagrato della chiesa sarà possibile acquistare il tradizionale pane nero di Ozein e al termine della celebrazione, la Pro Loco e il Gruppo A.N.A. di Aymavilles offriranno panettone e tè caldo a tutti i partecipanti.

Pila
Le festività natalizie a Pila propongono un calendario di iniziative dedicate a famiglie e bambini, immerse nella neve e nell’atmosfera della montagna.
Martedì 24 dicembre 2025 è in programma un’escursione gratuita con le racchette da neve alla ricerca di Babbo Natale, con ritrovo al parcheggio Leissé, area superiore di Pila dopo il tunnel, dalle ore 14.00 alle 17.00. Racchette e bastoncini sono messi a disposizione per chi ne fosse sprovvisto. Per informazioni 335 8118731.
Nella stessa giornata, dalle ore 14.00 alle 16.00, i più piccoli possono incontrare Babbo Natale nel suo magico salotto allestito alla Baita Hermitage di Pila.
Venerdì 27 dicembre 2025, alle ore 14.00, la piazzetta del Pila 2000 si anima con Un mondo di divertimento, un pomeriggio di animazione e trucca bimbi che permette ai più piccoli di trasformarsi nei loro personaggi preferiti.
Martedì 30 dicembre 2025 è dedicato ai festeggiamenti di fine anno. Dalle ore 17.00, in località Pila-Gorraz, è possibile degustare vin brulé e specialità valdostane in collaborazione con la Proloco di Gressan, accompagnati da musica e deejay set fino alle ore 19.30. Alle ore 18.00 è prevista la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci, seguita alle ore 18.30 da uno spettacolo piro-musicale. La serata prosegue nei ristoranti di Pila tra musica, cocktail e divertimento, con le coreografie sulla neve dei maestri e dei gattisti. Per l’occasione l’orario di apertura della telecabina Aosta-Pila è prolungato fino alle ore 23.00.
Venerdì 3 gennaio 2026, alle ore 14.00, torna l’animazione per bambini alla piazzetta del Pila 2000. Domenica 4 e lunedì 5 gennaio 2026 arriva invece la Befana Kinder, che fa tappa a Pila per regalare momenti di gioia da condividere in famiglia, anche sulle piste da sci, celebrando la Befana ad alta quota con un’esperienza pensata per genitori e figli.