Lunedì 29 dicembre si è riunito il Consiglio comunale di Quart dedicato principalmente all’approvazione del Bilancio preventivo 2026/28, illustrato dal vicesindaco Bergamasco, Bilancio che pareggia a 9.035.701,76 euro, redatto nei tempi previsti e nel rispetto dei principi contabili, come attestato dal Revisore dei conti. Il documento è stato esaminato e approvato dalla Commissione Affari Generali il 9 dicembre.
Per il 2026, le entrate correnti ammontano a circa 2,5 milioni di euro, principalmente da Imu e Tari, mentre i trasferimenti correnti (soprattutto regionali) raggiungono 3,38 milioni. Le entrate extratributarie sono pari a 632 mila euro. Le entrate in conto capitale (831 mila euro) derivano soprattutto da alienazioni immobiliari e oneri di urbanizzazione, destinate a interventi programmati come la realizzazione della Casa delle Associazioni di Villefranche.
Sul fronte delle spese, quelle correnti rappresentano la quota principale (6,34 milioni di euro), necessarie al funzionamento dell’ente e all’erogazione dei servizi. Il Bilancio conferma la linea di continuità della Gruppo civico Quart: mantenimento dei servizi e cura del territorio senza aumentare la pressione fiscale. Restano stabili tariffe e aliquote Imu, nonostante l’aumento dei costi. Vengono finanziati servizi scolastici quali pre e doposcuola, la mensa (estesa dal prossimo anno scolastico anche alla secondaria), pulizia strade, aree verdi, sgombero neve, sicurezza, attività socio-culturali e servizi socio-assistenziali.
Le risorse per nuovi investimenti sono però limitate: la quota destinata agli investimenti consente pochi interventi infrastrutturali; tra i lavori che vedranno la luce nel 2026 con i fondi disponibili nel Bilancio di previsione, ci sarà il collegamento stradale interno e la realizzazione del marciapiede in via Mont-Emilius a Villefranche, tutte le altre decisioni sono rinviate al Bilancio consuntivo quando sarà disponibile l’avanzo di amministrazione. L’amministrazione riconosce la difficoltà di investire in nuove progettazioni, ma ribadisce la scelta responsabile di garantire l’esistente e i servizi alla comunità.
La Commissione affari generali ha approvato il Bilancio con l’astensione della minoranza che si è astenuta anche durante il voto in Consiglio.
In apertura di Consiglio Il sindaco ha riferito che Il Comune di Quart, in partenariato col Comune di Nus, rientra nella graduatoria delle 8 manifestazioni di interesse ammesse al percorso di accompagnamento “Pour Tous, percorso di rigenerazione per territori sensibili”, su 14 presentate, che permetterà di partecipare ai tavoli di lavoro proposti dal Politecnico di Torino e che costituirà elemento di premialità nella partecipazione al bando GAL AS.2-SRD09 denominato “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”, la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi. L’intenzione dell’Amministrazione comunale è di proporre, nella partecipazione a tale bando, un progetto relativo al recupero della scuola di Avisod.
Il sindaco ha ricordato anche l’aggiudicazione del bando del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per il finanziamento delle iniziative finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali, che assegna agli aggiudicatari la somma di circa 40mila euro da investire in progetti rivolti ai minori. La partecipazione e l’aggiudicazione del bando in questione conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Quart verso le esigenze delle famiglie ed in particolare dei minori, al fine di contrastare quei fenomeni di povertà educativa ed esclusione sociale spesso presenti anche sul territorio comunale.
L’assemblea si è in seguito confrontata su quattro interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza inerenti i lavori sulla ferrovia, l’appalto del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, i lavori di ripristino ambientale della discarica “champs meilleurs” e l’omologazione e gestione dei dispositivi “multavelox” installati sul territorio comunale.
E ‘ stata approvata poi con i voti della maggioranza ed i voti contrari del gruppo di minoranza la determinazione delle indennità di funzione di sindaco, vice sindaco e assessori e dei gettoni di presenza, senza variazioni rispetto a quanto approvato ad inizio legislatura.
E’stato invece approvato all’unanimità il progetto di fattibilità tecnica ed economica ed adozione della variante non sostanziale al p.r.g.c relativo ai lavori di ammodernamento della vasca dell’acquedotto di Avisod come, sempre all’unanimità, è stata approvata la convenzione relativa al progetto di inclusione attiva presso i comuni dell’unite’ des Communes valdotaines Mont-Emilius per l’anno 2026 che vedrà l’impiego di lavoratori di utilità sociale in squadre di manutenzione
ambientale e di assistenza presso il plesso scolastico della primaria del Villair.
Il consiglio ha infine affrontato l’esame di tre mozioni presentata dal gruppo consiliare “Quart Demain”; la prima, non approvata dal Consiglio, relativa alla trasformazione del parcheggio coperto di Vollein da autorimessa a pagamento a posto auto gratuito riservato ai residenti, tema sul quale il sindaco ha espresso l’intenzione dell’Amministrazione di rivedere l’utilizzo dei parcheggi pubblici per la sosta in modo da razionalizzare l’uso pubblico dei posteggi e di intervenire sulla regolamentazione dei parcheggi comunali valutando la situazione di ogni struttura, come quella di Vollein dove però ad oggi vi è un contratto di affitto in essere con un residente.
La seconda mozione, anch’essa respinta, proponeva l’inserimento in Bilancio di previsione comunale, ma già approvato nei punti precedenti, di risorse per la predisposizione di un apposito studio per la realizzazione di una pista di accesso all’alpe Lechy, intervento che l’Amministrazione comunale ha già in programma unitamente alla bonifica dei pascoli dell’alpeggio comunale colpiti da un fenomeno idrogeologico nell’agosto del 2024.
Infine è stata esaminata una mozione che proponeva la costituzione di una commissione consiliare speciale sulla sicurezza. Intervenendo sul tema il sindaco ha comunicato che, in virtù delle funzioni di Ufficiale di Governo riconosciute dal TUEL, egli mantiene un contatto costante con le Forze dell’Ordine operanti sul territorio, in particolare con la Stazione dei Carabinieri di Nus, e partecipa periodicamente al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dove recentemente è stata affrontata la problematica dei furti in abitazione che ha interessato alcuni comuni della Plaine e della bassa valle e dove è emerso che risulta fondamentale la collaborazione dei cittadini, invitati a segnalare tempestivamente al sindaco e agli assessori, oltre che al numero di emergenza 112, ogni situazione sospetta. Il sindaco ha riferito inoltre che sul territorio prosegue il monitoraggio costante della Polizia locale, impegnata sia nel pattugliamento sia in attività di supporto alle altre forze di polizia, comprese operazioni di polizia giudiziaria. Di rilievo anche l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza e di lettura targhe, che hanno fornito elementi utili alle indagini, nonché la significativa attività che ha consentito di individuare il veicolo di una persona scomparsa, permettendo di circoscrivere le ricerche.
L’Amministrazione intende inoltre potenziare l’impianto di videosorveglianza, con particolare attenzione alle zone attualmente non coperte. Per quanto riguarda alcuni episodi di vandalismo segnalati si evidenzia, accanto all’azione di controllo, la necessità di rafforzare le attività di informazione e prevenzione nelle scuole e presso le famiglie, anche in considerazione di alcune situazioni di disagio giovanile. Il primo cittadino ha comunicato infine che prosegue infine il presidio e la sorveglianza da parte delle Forze dell’Ordine presso la scuola secondaria di primo grado del Villair.
Il Consiglio comunale ha respinto anche questa mozione, ritenendo che la situazione sia ad oggi monitorata e sotto controllo.