Scrivici su Whatsapp

Graziano Dominidiato vicepresidente nazionale di Confturismo

Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio Valle d’Aosta e di Fipe VdA, è stato eletto alla vicepresidenza di Confturismo nazionale. L’ingresso nella squadra di vertice dell’associazione che rappresenta il sistema turistico italiano è avvenuto su proposta di Manfred Pinzger, presidente nazionale di Confturismo, nel corso della riunione del Comitato direttivo. A gennaio 2026, insieme a Graziano Dominidiato sono stati eletti vicepresidenti anche Franco Gattinoni, presidente di Fto Federazione Turismo Organizzato, e Alberto Granzotto, presidente di Faita Federcamping.

La nomina di Graziano Dominidiato rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto negli anni sul fronte della rappresentanza delle imprese, della ristorazione e dell’accoglienza, con un’attenzione costante alle specificità dei territori alpini e delle economie turistiche fragili ma ad alto valore aggiunto come quella valdostana. L’ingresso nella governance nazionale consente di portare la voce di un territorio che, pur nelle sue dimensioni contenute, costituisce un modello di eccellenza nella valorizzazione delle risorse enogastronomiche e montane.

Manfred Pinzger, presidente nazionale di Confturismo, ha evidenziato come Graziano Dominidiato abbia dimostrato nel tempo una capacità significativa di coniugare tradizione e innovazione, territorio e mercato globale, sottolineando che la sua presenza nella vicepresidenza rafforza la capacità dell’associazione di interpretare le esigenze dell’intero comparto turistico nazionale.

L’elezione si colloca in una fase particolarmente delicata per il settore turistico e della ristorazione, chiamato ad affrontare temi complessi legati alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione e alla carenza di personale. In questo contesto, l’esperienza maturata in Valle d’Aosta nella gestione e nella promozione del turismo assume un valore strategico all’interno del confronto nazionale.

Confcommercio Valle d’Aosta rappresenta oltre 3mila imprese dei settori commercio, turismo, servizi e trasporti della regione e opera attraverso le proprie federazioni di categoria per la tutela e lo sviluppo del tessuto economico valdostano.

Tavolo Di Lavoro Confturismo
Tavolo di lavoro Confturismo

Potrebbe interessarti:

© 2026 All rights reserved.