Centotrenta concorrenti si sono sfidati, martedì 27 gennaio 2026, sulla pista Silvio Canestrini di Valtournenche nel SuperG riservato alla categoria Ragazzi, organizzata dal Club de Ski. Per quanto riguarda le gare individuali, si sono imposti Estelle Fosson e Mathieu Dondeynaz.
In campo femminile la vittoria è andata a Estelle Fosson dello Sc Aosta, che ha preceduto Maelie Nicco dello Sc Val d’Ayas e Asia Joyeusaz del Club de Ski. Quarta posizione per Celeste Sabolo del Club de Ski e quinta per Carolina Mochet dello Sc Courmayeur MB.
Tra i maschi successo di Mathieu Dondeynaz dello Sc Aosta davanti a Luca Ion Cotaba dello Sc Pila e a Mattia Pedoja Maso dello Sc Crammon MB. In quarta posizione si è classificato Lorenzo Colombo dello Sc Courmayeur MB e in quinta Andrea Contri dello Sc Crammont MB.
Per quanto riguarda il Gran Premio Italia, nel Gigante Fis di Ponte di Legno in provincia di Brescia, tappa del circuito dedicato a Giovani e Aspiranti, la vittoria è andata all’albanese del Sestriere Denni Xhepa in rimonta di una posizione. Sul podio in risalita di un posto l’alpino bergamasco Lorenzo Gerosa del Cse, primo nel GpI, e il poliziotto ampezzano Marco De Zanna, primo Senior e al comando a metà gara. Al quarto posto un altro Senior, il lecchese Andrea Bertoldini del Cse, e quinto il poliziotto valtellinese Nicolò Pedroncelli, secondo Junior del circuito istituzionale della Fisi. Scivola di un posto ed è sesto Peter Corbellini delle Fiamme Oro, a completare il podio del GpI. Tredicesima posizione per Jacques Belfrond dello Sc Crammont MB, undicesimo a metà gara. Christophe Jacquemod dello Sc Courmayeur MB ha recuperato dieci posizioni chiudendo al ventiseiesimo posto. In recupero rispettivamente di sedici e quattordici piazze, quarantottesimo e cinquantaduesimo Ludovico Rosaschino e Leonardo Rosaschino dello Sc Courmayeur MB. Domani, mercoledì 28 gennaio 2026, si svolgerà il secondo Gigante Fis valido per il Gran Premio Italia.
Nella prova della Discesa libera di Coppa Europa Sci alpino femminile svoltasi nella mattinata a Orcières 1850 in Francia, il miglior riferimento cronometrico è stato fatto registrare dall’austriaca Leonie Zegg. In undicesima posizione si è classificata Giulia Albano dei Carabinieri, seconda azzurra. Trentatreesima la trentina dell’Esercito Monica Zanoner e quarantaduesima Alice Calaba del Cse.





