Scrivici su Whatsapp

Alla Casa dei bambini: un documentario sull’Educazione in natura con metodo

Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 17.30, nella sala comunale di Gressan, sarà proiettato in anteprima il lungometraggio dedicato all’esperienza dell’Educazione in natura con metodo, progetto promosso dalla Cooperativa Montessori in Valle d’Asta.

Il documentario Alla Casa dei bambini racconta cosa resta nel tempo dopo aver vissuto la propria infanzia in un contesto naturale secondo la pedagogia montessoriana, mostrando il rientro dei primi piccoli studenti nella casa che ha accolto e plasmato la loro infanzia e gli effetti duraturi di quell’esperienza. Attraverso immagini evocative, paesaggi suggestivi, voci e silenzi, il film narra di un percorso consolidato nel contatto con l’ambiente rurale che favorisce autonomia, concentrazione, rispetto ed empatia.
Al termine della proiezione, della durata di circa trenta minuti, sarà previsto uno spazio di riflessione condivisa e confronto dialogico durante il quale il pubblico potrà porre domande e presentare osservazioni.

La serata è rivolta a un pubblico di amministratori, operatori, formatori, studiosi e sostenitori del progetto, con l’obiettivo di valorizzare il significato culturale, educativo e sociale di un’esperienza che, da sei anni, vuole crescere sul territorio valdostano, sostenuta dal Consiglio Valle e dal Comune di Gressan.

Il documentario, realizzato dalla Cooperativa Montessori in Valle con la regia di Sara Pozzoli, film-maker milanese residente a Reggio Emilia, racconta come un’educazione basata su libertà responsabile, silenzio operoso, contatto con la natura e cura delle relazioni costruisca un’identità che accompagna i bambini nella crescita fino all’età adulta.

La Cooperativa Montessori in Valle d’Aosta, nata il 3 marzo 2018 e divenuta cooperativa sociale nel giugno 2019, accreditata come servizio educativo 0-3 anni nel 2023 e riconosciuta come Fattoria sociale e primo progetto di AgriTata della regione, unisce il metodo Montessori a un’immersione quotidiana nella vita agricola al fianco dell’azienda locale Bisson. La comunità educativa, guidata da Monia Rutigliani e composta dalle educatrici Nathalie Argentour, Barbara Carrozza, Laura Negretto e Alice Sandri, accompagna i bambini nelle attività all’aria aperta, nello sviluppo di competenze pratiche e nella maturazione di abilità di autoregolazione, problem solving e qualità delle relazioni.

L’efficacia del progetto è stata riconosciuta anche fuori dalla Valle d’Aosta, con citazioni tra le Scuole del Terzo Paradiso di Michelangelo Olivero Pistoletto e partecipazioni a iniziative nazionali come 5 minuti per cambiare la scuola promossa da Milano Bicocca. Montessori, in Valle, ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo per progetti di inclusione per bambini con disabilità e collabora con l’Istituzione scolastica Eugénie Martinet di Aosta. La cooperativa lavora in rete con università, formatori, istituzioni e altre realtà educative e agricole, accogliendo allievi e docenti in formazione, tra cui il docente dell’Università di Navarra José Gordillo.

Locandina Alla casa dei bambini
Locandina Alla casa dei bambini

© 2026 All rights reserved.