Scrivici su Whatsapp

Sci alpino: Toja e Stucky vincono lo slalom Fis di Valgrisenche

Il secondo Slalom Fis si è svolto questa mattina, venerdì 6 febbraio 2026, sulla pista Benevy di Valgrisenche in Valle d’Aosta, con l’organizzazione dello Sci Club Crammont Monte Bianco. Lo sci club è stato impegnato nella preparazione e pulizia del tracciato dopo gli abbondanti venti centimetri di neve fresca caduti durante la notte. Al cancelletto di partenza si sono presentati centosessanta concorrenti e poco più della metà ha tagliato il traguardo della seconda manche, che ha sancito la vittoria di Maria Toja e Luis Stucky.

Seconda a metà gara, la Senior chierese Maria Toja ha fatto segnare il miglior crono nella seconda manche e ha scavalcato la spagnola June Garitano Iturbe, seconda Senior, e la Senior valdostana di Gaby dell’Esercito Alice Calaba del Centro Sportivo Esercito, terza. Al quarto posto si è classificata la vincitrice di ieri, la francese Leonie Carroz, e quinta e prima Junior la torinese Elisa Graziano. Dal settimo al nono posto si sono piazzate Sara Rubagotti dello Sci Club Val d’Ayas, in risalita di otto posizioni con il secondo crono parziale nella seconda manche e terza Junior, Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa e Giada Re dello Sci Club Courmayeur Monte Bianco. Undicesima è arrivata Anaïs Lustrissy del Centro Sportivo Esercito, dodicesima la prima Aspiranti, la cuneese Marta Mattia, e tredicesima Gaia Boano dello Sci Club Crammont Monte Bianco. A completare il podio Aspiranti, quindicesima e sedicesima, la piemontese Martina Mis e Sara Parini dello Sci Club Aosta.

Nella gara maschile, al comando a metà gara si è confermato lo svizzero Luis Stucky che ha preceduto, in risalita di due piazze, il connazionale Aymeric Hannart, vincitore dello Slalom del giorno precedente, mentre ha recuperato quattro posizioni ed è terzo il pistoiese Alberto Landini, che ha completato il podio Juniores. Dal quarto al sesto posto si sono classificati i migliori Juniores, con un altro elvetico Kilian Abplanalp, Jacques Belfrond dello Sci Club Crammont Monte Bianco e il lecchese dell’Esercito Andrea Bertoldini. In sedicesima e diciassettesima posizione, per lo Sci Club Courmayeur Monte Bianco, sono arrivati Ludovico Rosaschino e Tommaso Maria Torno. Il terzetto di vertice tra gli Aspiranti ha visto, diciottesimo e diciannovesimo assoluti, lo statunitense Tasman Rearick e Mattia Poggi dello Sci Club Aosta e, a completare il podio di categoria, ventitreesimo, Thomas Carrozza del Centro Sportivo Esercito.

La seconda giornata della tappa di IbuCup di Biathlon si è svolta oggi, venerdì 6 febbraio 2026, a Sjusjoen in Norvegia con la disputa della Sprint. Samuela Comola, Martina Trabucchi e Didier Bionaz hanno centrato un piazzamento nei migliori venti della classifica.

Nella gara femminile di sette chilometri e mezzo si è imposta la svedese Sara Andersson che ha preceduto la francese Celia Henaff e la norvegese Ragna Fodstad. La migliore delle azzurre, nona, è stata la trentina Fabiana Carpella, seguita al quattordicesimo posto da Samuela Comola del Centro Sportivo Esercito, diciottesima Martina Trabucchi del Centro Sportivo Esercito, quarantaduesima Ilaria Scattolo del Centro Sportivo Esercito, quarantaquattresima Linda Zingerle e sessantacinquesima Beatrice Trabucchi del Centro Sportivo Esercito, che non si è qualificata per l’Inseguimento.

Nella gara maschile di dieci chilometri ha ottenuto il successo il francese Gaetan Pasturel davanti al tedesco Franz Schaser e al francese Damien Levet. Al quinto posto si è classificato il migliore degli azzurri Christoph Pircher, mentre ventesimo è arrivato Didier Bionaz del Centro Sportivo Esercito.

© 2026 All rights reserved.