Scrivici su Whatsapp

La Thuile: un contest per raccontare la natura selvaggia

Da lunedì 5 gennaio 2026 ha preso ufficialmente avvio La Thuile – Gone with the Wild, un contest che celebra il profondo legame tra La Thuile e la sua natura selvaggia, invitando appassionati di fotografia e video a raccontare l’ambiente alpino attraverso uno sguardo personale e autentico.

Si trattava della prima iniziativa di questo genere per la stazione sciistica di La Thuile, che sceglie di coinvolgere il proprio pubblico affezionato e, allo stesso tempo, di aprirsi a chi ancora non conosce il territorio, offrendo l’occasione di immergersi nel contesto naturale che caratterizza questo angolo del Monte Bianco. Il contest era pensato per professionisti e amatori e la partecipazione è gratuita, con l’unico requisito di condividere la passione per la montagna e per il suo lato più wild.

Per partecipare era sufficiente scattare una fotografia o realizzare un video. Il contest si è svolto sino a domenica 25 gennaio 2026, in palio per il miglior video era previsto un abbonamento skipass da 15 giorni non consecutivi da utilizzare nella stagione invernale 25/26, mentre per la migliore fotografia era previsto un buono soggiorno, un buono cena e 2 skipass giornalieri.

Come da regolamento, la giuria composta da 5 persone – un esperto fotografo, un esperto videomaker, un rappresentante del Comune di La Thuile, uno di Funivie Piccolo San Bernardo Spa e un rappresentante del Consorzio degli Operatori turistici, sì è riunita e ha valutato 62 fotografie e 18 video dei partecipanti al contest. Per garantire la massima imparzialità, i contenuti sono stati anonimizzati prima della presa visione da parte della giuria, e sono stati assegnati i punteggi secondo la tabella di valutazione inserita in regolamento. In particolare, le voci principali vertevano su originalità, qualità tecnica, storytelling e aderenza al tema – il lato wild del Monte Bianco.

In base a questi criteri, la fotografia risultata vincente ha un soggetto estivo, ove risultava chiaramente riconoscibile il territorio di La Thuile; inoltre il gioco di luci che separa i vari piani prospettici, evidenziando alcuni punti di interesse all’interno del panorama generale, ha particolarmente colpito la giuria sul piano tecnico e creativo; il premio migliore fotografia è stato quindi assegnato a Pietro Lorenzo Suglia.

Per la categoria miglior video è risultato vincente Giovanni Iguera, che si è distinto per lo storytelling e il montaggio.

Locandina Gone With The Wild
Locandina Gone With The Wild

© 2026 All rights reserved.