Sabato 28 febbraio è stata inaugurata la Piscina regionale di Pré-Saint-Didier. Un momento istituzionale che ha segnato simbolicamente l’avvio di una nuova fase per l’impianto, completamente rinnovato e riqualificato sotto il profilo strutturale, impiantistico ed energetico.
L’investimento complessivo di 8,2 milioni di euro – finanziato per il 49% dal Programma FESR 2021-2027 e per il restante 51% dal bilancio regionale – ha consentito una trasformazione radicale dell’edificio, con impianti di nuova generazione, migliori prestazioni energetiche e standard di sicurezza elevati.
Particolare attenzione è stata dedicata all’efficientamento energetico della struttura, progettata negli anni Settanta dallo studio dell’architetto Gio Ponti e classificata come bene “documento”, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie. L’obiettivo è garantire minori consumi, maggiore sostenibilità gestionale e piena funzionalità durante tutto l’anno.
Con una capienza massima interna di circa 250 persone tra vasche e aree relax, la piscina amplia ora la propria vocazione e si configura come polo sportivo, ludico e dedicato al benessere. Accanto all’attività natatoria tradizionale, la struttura comprende un centro benessere con sauna, bagno turco e zona relax. È inoltre presente uno spazio dedicato alla palestra, il cui allestimento sarà completato prossimamente dal gestore, così da arricchire ulteriormente l’offerta sportiva. A completamento dei servizi a disposizione degli utenti nelle prossime settimane sarà anche attivo il servizio di caffetteria.
Il percorso di riqualificazione proseguirà con la realizzazione di un sistema di idroscivoli con sviluppo esterno e collegamento interno al complesso, intervento già finanziato.
«Questa inaugurazione – evidenziano il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin e l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet – non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova stagione per l’impianto. Restituiamo alla comunità una struttura moderna, efficiente e sostenibile, frutto della scelta dell’Amministrazione regionale, condivisa con il territorio, di investire in infrastrutture pubbliche capaci di generare valore sportivo, sociale ed economico. L’obiettivo è fare della piscina uno spazio aperto alle scuole, alle associazioni sportive, alle famiglie e a tutti i cittadini: un presidio di aggregazione e benessere, oltre che sportivo, capace di migliorare la qualità del tempo libero».
Gli orari di apertura, in questa prima fase provvisori, saranno successivamente calibrati in base ai flussi e alle esigenze dell’utenza.
Nel primo periodo osserverà i seguenti orari:
lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 21;
mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 20.30;
sabato e domenica dalle 15 alle 20.30.
