Scrivici su Whatsapp

Sciopero degli operatori di sostegno il 21 aprile 2026

Lo sigle sindacali della Valle d’Aosta si sono schierate a fianco degli operatori di sostegno che, martedì 21 aprile 2026, hanno scioperato. La protesta ha coivolto il personale operante per la Società di Servizi in tutti i servizi socio-assistenziali e del sostegno ai disabili nelle scuole della regione, ed è stata indetta a seguito dell’esito negativo della procedura di raffreddamento, svoltasi martedì 7 aprile 2026.

I sindacati riconoscono il ruolo prezioso e indispensabile svolto da questa categoria nella quotidiana gestione dei portatori di disabilità che frequentano le scuole valdostane, e sottolineano come le attuali condizioni contrattuali creino difficoltà all’organizzazione della didattica nelle istituzioni scolastiche. È ricordato che la qualità del servizio scolastico dipende anche e soprattutto dal rispetto dei diritti del lavoratore e dall’applicazione di contratti realmente funzionali al contesto in cui questi è chiamato a operare.

I sindacati esprimono solidarietà ai lavoratori, condividono i contenuti delle rivendicazioni alla base della protesta e appoggiano le azioni intraprese dalla categoria. Le rivendicazioni alla base della mobilitazione sono chiare e condivisibili: il miglioramento del contratto, affinché valorizzi realmente competenze e responsabilità; condizioni che garantiscano una piena realizzazione professionale ed economicauna formazione di qualità, strutturata e svolta in orario di servizio; il pieno riconoscimento professionale di una figura essenziale per la scuola inclusiva.

© 2026 All rights reserved.