È stata la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta a ospitare, giovedì 12 marzo 2026 alle ore 18, la tappa valdostana dell’undicesima edizione del talent letterario Incipit Offresi.
L’appuntamento, presentato da Nicole Dubois con l’accompagnamento musicale di Enrico Messina, ha visto aspiranti scrittori sfidarsi attraverso la presentazione delle prime parole delle loro opere. I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avevano 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Chi otteneva più voti tra il pubblico in sala passava alla fase successiva, dove aveva altri 30 secondi di tempo prima del giudizio della giuria tecnica. Stabilito chi vince la tappa (con un premio di buono libro per 50 euro), il voto del pubblico assegnava il secondo posto. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi accedono alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno.
Per partecipare come autori era necessario compilare il form presente sul sito del progetto, www.incipitoffresi.it/. Per far parte della giuria del pubblico, invece, era possibile presentarsi direttamente nella sala conferenze della biblioteca il giorno dell’evento.
Incipit Offresi è un “talent della scrittura”, spazio dove gli aspiranti scrittori potevano presentare la propria idea di libro. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti, promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di partecipazione e di promozione culturale. In 11 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 150 nuovi autori, pubblicato oltre 80 libri e coinvolto circa 12mila spettatori l’anno, 30 case editrici e più di 80 biblioteche e centri culturali.
Le storie arrivano al traguardo mercoledì 10 giugno 2026 alle ore 21.30, all’Evergreen Fest al Parco della Tesoriera di Torino. Dopo 18 tappe in 4 regioni – Piemonte, Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta – si chiude l’undicesima edizione del torneo per aspiranti scrittori. Ospite Diego Passoni, autore, speaker radiofonico di Radio Deejay e volto televisivo, che porterà sul palco la sua ironia, la sua sensibilità e il suo modo personale di attraversare le storie. Conducono Chiara Pacilli e Nicole Dubois, con le musiche dal vivo di Enrico Messina e Simone Pavan.
A contendersi la vittoria gli otto finalisti selezionati nel corso delle tappe di questa edizione. Da Napoli Carlo Animato; da Saint-Pierre Gian Marco Parrella; da Verbania Andrea Dallapina; da Torino Chiara Porcu, Paolo Gandolfo e Marco Doddis; da Settimo Torinese Milo Pecorari e da Moncalieri Claudio Broggio.
Il trentenne Gian Marco Parrella, nato ad Aosta e residente a Saint-Pierre, si è qualificato con il ballottaggio alla tappa di Chivasso del 30 aprile ed ha superato la semifinale al Circolo dei lettori e delle lettrici di Torino.
Il suo incipit: Non Ismaele. Nessuna eco biblica. L’unica eco è al tessuto muscolare animale. Un ottimo e prelibato tessuto, almeno questo. Mi chiamo Fassona, Leandro Fassona. Sono un ragazzo di 18 anni. Età tumultuosa, energica, proiettata verso il futuro individuale come la locomotiva dell’Incendiario verso quello collettivo. Però a differenza di molti miei coetanei mi sento un treno senza bogie. Al mio treno non manca carbone ed è uno sprizzare vapore da tutti i pori. Anche da troppi pori. Il mio treno non si trova su un binario morto, anzi è su un binario che gode di ottima salute soprattutto in questi ultimi anni, gli anni 10 del XXI secolo: la gastronomia o la cucina, a seconda se lo si vuole indicare come una metamateria o come un insieme di tecniche. Ho scelto questa strada perché mi appassionava fin dalla tenera età. Il primo giorno d’asilo in mezzo a pianti scroscianti, io sereno mi divertivo tra le pentoline di un angolo giochi. Però questo itinerario lo vivo con la mia indole…
Il primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 euro e 750 euro. Durante la finale, Federica Fruttero e Paolo Verri consegneranno inoltre una borsa di studio per la frequenza gratuita del Manuale di lettura e scrittura, il corso online di Fondazione Mondadori curato da Giacomo Papi, in partenza nel 2027: dodici incontri dedicati agli strumenti fondamentali della scrittura e della narrazione. Saranno inoltre messi in palio il Premio Scuola Holden con un corso di scrittura; il Premio Italo Calvino, con la partecipazione gratuita al prestigioso premio letterario; i Premi Golem, Leone Verde e LAR editore, con la pubblicazione di un’opera scelta tra i concorrenti; il Premio Miraggi costituito da una lampada artistica fatta di libri; i Premi Indice dei Libri del Mese, Fondazione Circolo dei lettori, Pagina 37 e il Premio Archimede per gli under 35, con la pubblicazione del proprio racconto nella raccolta Archimedebook.
Da questa edizione sarà assegnato il Premio Sostenibilità dall’associazione CentroScienza al testo che più efficacemente sviluppa temi legati alla sostenibilità stimolando una riflessione sul rapporto tra esseri umani, natura e futuro del pianeta. Il premio comprende due volumi dedicati a queste tematiche e la possibilità di partecipare, nel 2027, a incontri formativi sulla comunicazione della scienza. Tutti gli iscritti al concorso, inoltre, grazie alla collaborazione con Scuola Holden, hanno seguito gratuitamente il corso Chi ben comincia a cura di Fronte del Borgo: due lezioni in streaming per scoprire come costruire un incipit capace di catturare il lettore dalle primissime righe, tra scelte stilistiche, tensione narrativa, esempi celebri e piccole esercitazioni.
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione compagnia di San Paolo e la collaborazione di Emons Edizioni, Fondazione Circolo dei lettori, Scuola Holden e Fuis – Federazione Unitaria Italiana Scrittori. La tappa valdostana vede la co-organizzazione della Biblioteca regionale Bruno Salvadori. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

