Anas ha avviato, a fine aprile 2026,lo sgombero della neve e la manutenzione delle barriere laterali e della segnaletica verticale sul Colle del Gran San Bernardo, il tratto in quota della statale 27.
Le operazioni sono in corso lungo i 7,5 chilometri di strada statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses, e il confine di Stato, a circa 2.400 metri sul livello del mare. Il tratto è stato chiuso al traffico per la stagione invernale da lunedì 20 ottobre 2025.
Le operazioni sono state condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame con dispositivo spargisale. Durante l’inverno, particolarmente nevoso, si sono verificate valanghe che hanno divelto alcuni tratti di barriere di protezione lungo il tracciato stradale. Nel corso delle scorse settimane i tecnici e il personale Anas hanno provveduto alla sostituzione dei presidi in vista della riapertura al traffico della statale.
Il traffico è stato riaperto lunedì 22 giugno 2026. Il versante italiano, dove si snoda la strada statale 27 del Gran San Bernardo, è nuovamente percorribile senza limitazioni a partire da località Cerisey, a monte del comune di Saint Rhemy.
La cerimonia di riapertura del Colle, con l’incontro delle delegazioni italiane e svizzere al confine di Stato, ha visto la consueta la stretta di mano al confine di Stato tra dirigenti, funzionari e operatori dei rispettivi gestori impegnati da aprile nelle attività di sgombero neve lungo le tratte di competenza, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine provenienti da Italia e Svizzera.