Scrivici su Whatsapp

Accessi vascolari: l’Ausl Valle d’Aosta crea un team dedicato

Avviato il progetto di potenziamento del Team aziendale per gli accessi vascolari. Si tratta di un gruppo multi-professionale composto da medici e infermieri, incaricato della valutazione, dell’impianto, della gestione e del monitoraggio dei dispositivi per la somministrazione di terapie endovenose.

Il progetto è diretto da Roberta Netto, medico della Struttura complessa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. Il team multidisciplinare include il medico Alessandra Cena e gli infermieri Federica Guidetti e Stefano Piccinno.

L’obiettivo dell’iniziativa è la riduzione delle complicanze e il rafforzamento della continuità delle cure tra ospedale e territorio. Il dispositivo di accesso vascolare permette la somministrazione sicura di farmaci, liquidi, nutrizione artificiale, trasfusioni e chemioterapia, riducendo la necessità di ripetute venipunture. La selezione del dispositivo avviene in base alle condizioni cliniche del paziente, alla terapia e alla durata del trattamento.

L’attività, avviata sperimentalmente nel 2009, ha registrato una crescita progressiva, passando da 138 impianti nel 2009 a 712 nel 2025. Dal 2023, il Team collabora con la Struttura di Oncologia per l’impianto dei PICC-Port. Il progetto prevede inoltre l’aggiornamento delle procedure aziendali, la formazione del personale e l’estensione delle attività ai servizi territoriali e all’assistenza domiciliare.

© 2026 All rights reserved.