Consiglio comunale di Ayas il 30 luglio 2026
(©ayas) -
Comune di Ayas
Il Comune di Ayas ha convocato il Consiglio comunale per le ore 14 di giovedì 30 luglio 2026.
L’ordine del giorno prevede l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Seguirà la verifica e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, a cui si affianca l’esame dello schema di Documento unico di programmazione semplificato (Dups) relativo al triennio 2027/29. Il Consiglio è chiamato inoltre ad approvare la terza variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2026/28 e al Dups correlato.
Tra i punti in discussione figura la Convenzione quadro per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali da svolgere in ambito territoriale regionale, per il tramite del Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta. È prevista anche l’approvazione delle tariffe Tari per l’anno 2026 e del relativo piano economico finanziario, oltre all’esame della Convenzione-tipo per il cambio di destinazione d’uso di edifici extralberghieri diversi dalle case e appartamenti per vacanze.
Il Consiglio esaminerà inoltre la bozza di Convenzione con il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato istruzione e cultura per la realizzazione e la gestione dei punti informativi previsti dal progetto Meraviglie archeologiche invisibili delle Alpi, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021/27. È in programma anche l’esame della concessione per l’affidamento della gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica, comprensiva di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria e realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo sugli impianti comunali, mediante operazione di finanza di progetto. Il Consiglio prenderà atto, in questa sede, del verbale del tavolo di coordinamento e della modifica del contratto. Gli interventi sulla rete acquedottistica saranno realizzati grazie a risorse messe a disposizione del Bim.
Tra gli altri argomenti sono previsti l’accordo transattivo con una società privata, la comunicazione delle variazioni di Bilancio adottate dalla Giunta e la comunicazione relativa all’utilizzo del fondo di riserva.
L’ordine del giorno si chiude con le eventuali comunicazioni del sindaco, del vicesindaco, degli assessori e dei consiglieri, e con le eventuali comunicazioni e interrogazioni dei cittadini al Consiglio comunale, secondo la formula del question time.
Pubblicato / aggiornato
il 24/07/2026 alle 10:21
Categoria:
Politica e Amministrazione