L’Università della Valle d’Aosta ha presentato, martedì 28 luglio 2026, il nuovo master universitario di primo livello in Governance e sostenibilità delle aree montane. Il percorso di alta formazione, rivolto a giovani laureati e professionisti, nasce in collaborazione con il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione autonoma Valle d’Aosta.
Il programma didattico, che si articola in 60 crediti formativi universitari, offre una preparazione multidisciplinare che integra competenze giuridiche, economiche, di pianificazione territoriale e di gestione delle comunità. Le lezioni, la cui partenza è fissata per il 27 novembre, adotteranno un modello misto tra didattica in presenza, attività online sincrone e laboratori residenziali in territori montani.
L’offerta formativa è strutturata in tre fasi: Foundations, dedicata alle basi interdisciplinari; Core competences per la sostenibilità delle aree montane, focalizzata sull’economia e l’ambiente; e Core competences per la governance delle aree montane, incentrata sugli strumenti di governo e policy. Il bando prevede un numero massimo di 30 posti disponibili. È previsto un finanziamento totale della quota di iscrizione di 2.500 euro per i primi 20 candidati in graduatoria, mentre per i posti dal 21° al 30° è prevista una quota agevolata di 1.750 euro, oltre alla possibilità di iscrizione per un massimo di 3 uditori.
Il bando completo sarà disponibile sul sito www.univda.it entro la metà di agosto, con termine ultimo per le iscrizioni fissato al 2 novembre 2026. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email masterareemontane@univda.it.