Le delibere di Giunta RaVdA del 7 agosto 2026
(©Gianfranco Zanata per bobine.tv) -
La Giunta regionale della Valle d'Aosta
La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato 25 delibere nella riunione del 7 agosto 2026, con interventi su cultura, sanità e politiche sociali. Tra le decisioni figurano il sostegno a eventi culturali e sportivi, un accordo triennale con la Fondazione Bellonci e iniziative per il 30° anniversario della Fanfara ANA valdostana.
Sul versante sociale, sono stati approvati il Piano regionale per la non autosufficienza 2026-2028 e modifiche ai contributi per persone con disabilità gravissima o SLA. Definite anche disposizioni sperimentali per rendere più flessibile l’attuazione delle misure di sostegno previste dalla normativa regionale.
Sono 25 le delibere adottate dalla Giunta della regione autonoma Valle d’aosta nella riunione di venerdì 7 agosto 2026
Presidenza della Regione
La Giunta regionale ha approvato la partecipazione all’organizzazione del 30° anniversario della sezione valdostana della Fanfara dell’Associazione nazionale Alpini. Le iniziative sono in programma ad Aosta dall’11 al 13 settembre 2026 e la spesa complessiva impegnata è di 16.600 euro.
Istruzione, cultura e politiche identitarie
La Giunta regionale ha approvato un accordo di collaborazione con la Fondazione Bellonci Ets. L’accordo, di durata triennale, prevede l’organizzazione di iniziative culturali, tra cui rientrano gli appuntamenti della sezione Littérature della Saison Culturelle e il Premio letterario Valle d’Aosta.
Sanità, salute e politiche sociali
È stata approvata la partecipazione, in collaborazione con la delegazione regionale del Comitato Italiano Paralimpico e l’Azienda USL della Valle d’Aosta, all’organizzazione della Giornata dello sport inclusivo 2026 che si svolgerà a Gressan il 3 settembre, per una spesa complessiva di 600 euro.
La Giunta regionale, in esito al parere espresso dal Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d’Aosta, ha approvato il Piano regionale per la non autosufficienza 2026-2028 in favore delle persone con disabilità, predisposto al fine di dare attuazione alle disposizioni previste dal Piano nazionale per la non autosufficienza 2025-2027 e finalizzato alla programmazione degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità sul territorio regionale. La spesa prevista nel triennio è pari a 7.001.837 euro.
Sono state approvate, conformemente ai principi espressi dal Consiglio di Stato, modifiche alla disciplina attuativa dei contributi a favore di persone con disabilità gravissima o affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). In particolare, è sostituito il criterio cronologico con criteri di priorità basati sull’ISEE in caso di risorse insufficienti, è introdotta una soglia ISEE unica per l’accesso ai benefici e sono riformulati i requisiti documentali.
La Giunta regionale ha approvato, in via sperimentale per il 2026, disposizioni interpretative e criteri applicativi per garantire una maggiore flessibilità procedurale nell’attuazione delle misure di sostegno previste dalla l.r. 23/2010. In particolare, si tratta dell’assistenza domiciliare, del pagamento di rette in strutture socio-assistenziali, sociosanitarie e riabilitative, dei contributi a favore di persone con disabilità gravissima o affette da sindrome laterale amiotrofica, dei contributi per la vita indipendente a favore di persone con disabilità.
Pubblicato / aggiornato
il 07/08/2026 alle 12:47
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione