Vai al contenuto

Inaugurazione dell’anno scolastico 2026/27

Inaugurazione dell’anno scolastico 2026/27 (©Google Maps) - La scuola secondaria di primo grado Abbé Trèves di Saint-Vincent

La cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2026/27 si svolgerà giovedì 10 settembre, alle ore 10.00, presso l’Istituzione scolastica Abbé J. M. Trèves di Saint-Vincent.

L’anno scolastico in corso accoglie complessivamente 15.556 alunni, ripartiti tra i 2.213 iscritti alla scuola dell’infanzia, i 4.289 alla primaria, i 3.153 alla secondaria di primo grado e i 5.901 alle scuole secondarie di secondo grado.

Questa ripartenza segna l’attuazione delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, adattate alle peculiarità del contesto regionale, ponendo al centro della proposta educativa una formazione inclusiva, volta a integrare i talenti individuali con le rapide trasformazioni del nostro tempo.

Le direttrici strategiche su cui si fonda questo percorso prevedono l’utilizzo consapevole del digitale sin dalla scuola primaria per stimolare il pensiero critico, l’adozione di un orientamento dinamico e continuo mirato a valorizzare le attitudini personali lungo tutto l’iter di studi e, infine, la promozione di un approccio didattico laboratoriale e innovativo. Quest’ultimo sarà in grado di intrecciare le conoscenze disciplinari con le competenze di cittadinanza, educando costantemente alla responsabilità, alla legalità e alla sostenibilità.

Dal 12 agosto, la Sovraintendenza agli studi ha immesso in ruolo 62 nuovi docenti, di cui 27 di sostegno. Nel dettaglio, 5 per l’infanzia, 2 per la primaria, di cui 2 di sostegno, 14 per la secondaria di primo grado, di cui 8 di sostegno e 41 per la secondaria di secondo grado, di cui 17 di sostegno. Successivamente, ha assegnato, sulla base delle GAE (graduatorie a esaurimento), 22 supplenze alla scuola dell’infanzia.

Tutte le altre supplenze sono state assegnate sulla base delle GrS (Graduatorie regionali Di Supplenza). Sono pervenute 824 domande di nuove iscrizioni o di aggiornamento delle varie graduatorie. Nei primi giorni di agosto sono state pubblicate le graduatorie definitive. 

Per la prima volta, procedendo nel percorso di digitalizzazione, la piattaforma è stata riaperta, dal 19 agosto al 21 agosto, per esprimere le preferenze sui posti destinati a supplenza. In totale, 461 candidati hanno compilato la piattaforma su più graduatorie e sono stati convocati per l’assegnazione delle supplenze.

Il 24 agosto sono state effettuate 291 convocazioni che hanno permesso la copertura di tutti i posti previsti per la scuola dell’infanzia e primaria (compreso il sostegno). Sono rimasti da assegnare, da parte delle singole istituzioni scolastiche ed educative, solo 4 posti al Convitto e 2 posti di educazione motoria alla primaria.

Il 25 e il 26 agosto, sono state effettuate 261 convocazioni che hanno permesso l’assegnazione di 215 supplenze su 298 posti disponibili: 73 supplenze su 94 posti alla scuola secondaria di primo grado e 142 supplenze su 204 posti alla scuola secondaria di secondo grado. Al termine delle operazioni risultavano non assegnati 77 posti di materia, in particolare nell’area delle STEM alle secondarie di secondo grado, e 6 posti di sostegno alle secondarie di primo grado. Allo stato attuale, le scuole stanno completando le chiamate per assegnare gli ultimi posti ai supplenti.

Sul fronte del sostegno, sono stati assegnati 127 nuovi docenti, a cui si affiancheranno 395 operatori, per assicurare una concreta inclusione scolastica. Grazie al costante impegno della Struttura del Personale scolastico e delle segreterie nell’assegnare tempestivamente le cattedre, studentesse e studenti potranno frequentare regolarmente le lezioni già dal primo giorno di scuola.

Pubblicato / aggiornato il 05/09/2026 alle 08:02
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione