Vai al contenuto

Il settembre 2026 con il Fai Valle d’Aosta

Il settembre 2026 con il Fai Valle d’Aosta (©Laura Agostoni per bobine.tv) - L'atrio del Palazzo vescovile di Aosta

Il Fai Valle d’Aosta ha organizzato una serie di appuntamenti per il mese di settembre 2026, tra visite guidate, conferenze e incontri divulgativi dedicati al patrimonio storico, artistico e paesaggistico della regione.

Il primo appuntamento è in programma sabato 12 settembre, alle ore 16.30, nella Cantina Grosjean, in frazione Ollignan 2, a Quart, con l’iniziativa Agrotech – Radici Eroiche: la tecnologia incontra l’agricoltura. Si tratta di un viaggio alla scoperta della viticoltura eroica della Valle d’Aosta, con la visita alla cantina, una passeggiata tra i filari accompagnata da una dimostrazione pratica di potatura e una degustazione conclusiva dei migliori vitigni autoctoni. La quota di partecipazione prevede un contributo minimo a partire da 7 euro per gli iscritti Fai e 10 euro per i non iscritti.

Giovedì 17 settembre, alle ore 17.30, negli Orti comunali di via Carabel, ad Aosta, si terrà l’incontro I ru della città di Aosta: una straordinaria infrastruttura storica di mobilità dell’acqua, organizzato in occasione della Settimana europea della mobilità 2026, in collaborazione con il Comune di Aosta. L’appuntamento, dal carattere divulgativo e informale, sarà dedicato al racconto del valore storico, culturale e paesaggistico dei ru, l’antica rete di canali che attraversa la città. L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione.

Mercoledì 23 settembre, dalle ore 18, al Vescovado di Aosta, in via Monsignore de Sales 3, si svolgerà la conferenza San Francesco e i Francescani in Valle d’Aosta: storia e arte, a cura di Roberta Bordon e Joseph-Gabriel Rivolin. L’incontro rievocherà la storia degli insediamenti francescani nella regione dal Medioevo ai giorni nostri, con particolare attenzione ai riflessi che tale presenza ebbe sulla produzione artistica, attraverso l’iconografia conservata nelle chiese e nelle cappelle del territorio.

Sabato 26 settembre, dalle ore 14.30 alle 17, nella chiesa parrocchiale di Saint-Maurice, a Sarre, in frazione Saint-Maurice 161, sarà possibile visitare l’appuntamento Il presbiterio di Sarre ritrova il suo splendore, dedicato all’altare maggiore ligneo della chiesa, un’imponente macchina scenica risalente ai primi anni del Seicento. Al centro della struttura spicca la grande pala d’altare dedicata a San Maurizio, mentre completano l’apparato decorativo le pregevoli vetrate artistiche realizzate su disegno del grafico aostano Franco Balan. Le visite accompagnate, gratuite, avranno una durata di mezz’ora; l’iniziativa si svolge al chiuso ed è fruibile anche da persone con disabilità motorie.

Gli ultimi tre appuntamenti si inseriscono nel programma Plaisirs de Culture.

Per tutti gli eventi, ad eccezione di quello del 17 settembre, la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite l’indirizzo email aosta.faigiovani@fondoambiente.it.

Pubblicato / aggiornato il 08/09/2026 alle 12:18
Visualizzato volte

Categoria: Cultura